Dissesto Idrogeologico
Data Pubblicazione:

Dissesto idrogeologico: il testo completo del piano nazionale

Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico: il libro contiene, regione per regione, l'elenco delle opere, il loro costo e lo stato di avanzamento dei progetti e dei cantieri

Dopo aver fornito tutte le informazioni sul progetto, vi segnaliamo il link dove scaricare il testo completo (608 pagine) del Piano nazionale delle opere e degli interventi arricchito dal Piano finanziario per la riduzione del rischio idrogeologico, presentato il 10 maggio scorso a Palazzo Chigi dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, dalla Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e dal Coordinatore della Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche Erasmo D'Angelis.

Il volume contiene, regione per regione, l’elenco delle opere, il loro costo e lo stato di avanzamento dei progetti e dei cantieri. E’ il risultato dei primi tre anni di lavoro della Struttura di missione per il contrasto al dissesto idrogeologico e lo sviluppo delle infrastrutture idriche, voluta dal Governo Renzi e confermata dal Governo Gentiloni.

In tutto, si diceva, i cantieri sono 11.108 di cui 1340 con lavori in corso: #Italiasicura ha svolto un'azione di recupero dei fondi stanziati contro il dissesto idrogeologico e non spesi negli anni 2000-2014, per un "tesoretto" da 2.2 miliardi oggi trasformati quasi tutti in cantieri.



 


 

Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più