Periferie urbane | Architettura | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Bando Periferie: concorso di idee Mibact - Architetti da 100 milioni

Concorsi di idee di architettura con 100 mila euro di fondi MIBACT: entro il 9 luglio le candidature dei Comuni, con graduatoria entro il 14 luglio

E’ ufficialmente scattata, l’edizione 2017 del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani.

Concorso: cosa, chi, dove, come
Il concorso (Avviso pubblico integrale) sarà dotato di un montepremi complessivo di 100.000 euro e prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35).

Le manifestazioni di interesse da parte delle amministrazioni comunali dovranno essere inviate, entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata.

Entro il 14 luglio si conoscerà la graduatoria, mentre 4 giorni più tardi (18 luglio) gli enti dovranno comprovare quanto dichiarato in sede di partecipazione. Il bando prevede che entro i successivi dieci giorni - cioè a ridosso della fine del mese di luglio - vengano banditi di dieci concorsi di idee che hanno ad oggetto le aree selezionate e che sono rivolti ai professionisti.

Valutazione progetti: i criteri
Per valutare i progetti, la commissione applicherà una griglia di valutazione che tiene conto dei seguenti elementi (e relativo punteggio massimo assegnabile): intervento incluso nel programma triennale delle opere pubbliche (20 punti); area di intervento inclusa in processi di rigenerazione urbana e/o in un più ampio contesto progettuale di riferimento già programmato (20 punti); intervento all'interno di piani e programmi di adattamento ai cambiamenti climatici nelle politiche urbane e nelle strategie urbanistiche (5 punti); area pubblica all'interno di piani per la mobilità comunale (5 punti); impegno ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso (20 punti); contenuti della proposta, completezza e chiarezza della documentazione e, infine qualità e coerenza degli obiettivi che si intendono raggiungere (30 punti).

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più