Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Raccolta di check-list operative per la sicurezza lavoro aziendale organizzata dalla ULSS2 di Verona

Raccolta di check-list operative per la sicurezza lavoro aziendale organizzata dalla ULSS2 di Verona

Manuale della ULSS 20 di Verona su Raccolta di Check List operative, pubblicato nel quadro dell'iniziativa "Verona aziende sicure".

La raccolta di Check List si propone di sintetizzare con precisi richiami attuativi quanto esposto in maniera più estesa nel prontuario a cui fa riferimento, mirando ad essere uno strumento operativo per semplificare e rendere più rapida per l’Organizzazione la verifica sul livello di conformità sia legale che normativa del proprio sistema di prevenzione e protezione.

Le 64 schede che costituiscono questa raccolta per un totale di 1.904 quesiti, non sono esaustive in merito a tutte le tematiche ed agli ordinamenti che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro, e non potrebbe essere altrimenti vista la vastità degli aspetti di cui tenere conto.

Cercano unicamente di richiamare l’attenzione sui riferimenti di base minimi, indispensabili e comuni a qualsiasi attività imprenditoriale e gestionale per garantire una corretta applicazione di un sistema di prevenzione e protezione che sia coerente alle esigenze legali e normative, ma anche a quelle di tipo volontario per creare quel giusto valore aggiunto che ogni sistema di gestione dovrebbe avere.

Non tutti i quesiti che compongono le Check List sono di natura legale, ma molti sono proposti per fornire spunti alle attività di miglioramento previste in un sistema di tipo volontario proprio per ottimizzare e perfezionare la prestazione generale dell’organizzazione.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

 

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più