Riqualificazione Energetica | C2R ENERGY CONSULTING
Data Pubblicazione:

Riqualificazione energetica degli edifici della PA: pubblicate le LG per presentare i progetti

linee guida per la presentazione dei progetti di riqualificazione energetica degli immobili della Pubblica amministrazione centrale.

Pubblicate le Linee Guida per l’ammissione al PREPAC
Invio delle proposte entro il 15 luglio

 
 
Il Programma per la Riqualificazione Energetica degli edifici della Pubblica Amministrazione Centrale (PREPAC) ha come obiettivo quello di conseguire la riqualificazione energetica di almeno 3% annuo della superficie utile climatizzata del patrimonio immobiliare pubblico.
 
Il D.M. 16 settembre 2016 recante "Modalità di attuazione del programma di interventi per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili della pubblica amministrazione centrale", disciplina puntualmente la predisposizione e l’attuazione del programma, definendo oltre ai principi generali per la predisposizione dei progetti di efficienza energetica, anche i criteri per la valutazione delle proposte progettuali, ai fini della definizione della graduatoria annuale funzionale all'esecuzione del Programma.
In attuazione dell’art. 16, comma 3 del D.M. sono state realizzate delle Linee Guida che illustrano i criteri generali e le indicazioni operative per la predisposizione e la presentazione delle proposte progettuali, ai fini dell’ammissione al Programma.
Il documento, predisposto da ENEA e GSE, fornisce una guida per l’identificazione e la definizione delle proposte progettuali da presentare nell’ambito dei programmi annuali PREPAC.

La prossima scadenza per l’invio delle proposte di intervento relative all’annualità 2017 è fissata al 15 luglio. 

Riqualificazione Energetica

La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...

Scopri di più