Data Pubblicazione:

Conglomerato bituminoso di recupero dalla rimozione di pavimentazioni esistenti, progetto UNI

Conglomerato bituminoso di recupero dalla rimozione di pavimentazioni esistenti

Le attività di manutenzione delle pavimentazioni stradali, necessarie per garantire l’efficienza delle infrastrutture della mobilità, prevedono l’impiego di quantità ingenti di risorse non rinnovabili, aggregati minerali e leganti bituminosi e generano masse notevoli di conglomerato bituminoso rimosso dalle pavimentazioni esistenti, riutilizzabile per le medesime funzioni.

Data la necessità di impiegare le risorse non rinnovabili in modo più efficiente, sostenendo la transizione verso un’economia più circolare senza prodotti di scarto e con il riutilizzo delle materie prime, si rende necessario adottare strumenti operativi volti a prevenire la produzione di rifiuti e valorizzare le risorse nell’intero ciclo di vita delle opere di costruzione stradale.

Il progetto U71022530Criteri di qualificazione e impiego del conglomerato bituminoso di recupero proveniente dalla rimozione di pavimentazioni esistenti” ha lo scopo di definire le modalità di gestione del conglomerato bituminoso di recupero al fine di incentivarne il corretto impiego nelle costruzioni stradali, assicurando le prestazioni tecniche dei prodotti ottenuti. 
Il campo di applicazione comprende i processi relativi alla qualificazione e alla gestione (deposito ed eventuale lavorazione) del conglomerato bituminoso di recupero in funzione dell’uso finale. Futura specifica tecnica, il progetto completa e integra le norme tecniche della serie UNI EN 13108 relative alle miscele bituminose. 

Il progetto, di interesse della Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture, si troverà nella fase di inchiesta finale sino al 23 agosto 2017. Entro tale data tutti i soggetti interessati possono scaricare liberamente il testo del progetto di norma, in formato PDF, dalle pagine del sito (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale) e inviare i propri commenti.