Pavimentazione in calcestruzzo fibrorinforzato ad alta resistenza con fibre di acciaio FIBRAG STEEL

22/06/2017 5978



Pavimento fibrorinforzato con fibre d’acciaio FIBROCEV per le due nuove logistiche a Cagliari e Sassari di Mondo Convenienza. La soluzione è stata progettata in collaborazione con l’Ing. Francesco Meloni, progettista e Direttore dei Lavori dello Studio Gentili di Tarquinia (VT).  

La superficie totale delle pavimentazioni in calcestruzzo realizzate nelle due strutture logistiche è di circa di 40.000mq. Sia le pavimentazioni interne sia quelle dei piazzali esterni per il carico e scarico sono state interamente realizzate dalla PA.S.I Pavimentazioni con fibre di acciaio FIBRAG®STEEL.

In virtù delle forti sollecitazioni gravanti sulla pavimentazione è stata identificata la soluzione in calcestruzzo fibrorinforzato con fibre di acciaio FIBRAG® STEEL F-DUE 44/45 MT come la migliore sia in termini realizzativi che prestazionali:grazie all’elevata numerosità della particolare tipologia di fibra scelta è stato possibile soddisfare le esigenze progettuali sia in condizioni di Esercizio che di Capacità portante della pavimentazione.
L’unicità geometrica delle fibre di acciaio FIBRAG®STEEL F-DUE 44/45 MT ha scongiurato la formazione di grumi, garantendo una perfetta distribuzione all’interno della matrice cementizia evitando anche fenomeni di affioramento superficiali delle stesse fibre.

nella seconda parte dell'articolo: analisi dei carichi, tipologia calcestruzzo, progetto pavimentazione e fasi del getto ...

per continuare nella lettura scarica l'articolo completo in formato pdf

per maggiori informazioni vai al sito www.fibrocev.it  

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su