POLIESPANSO SRL
Data Pubblicazione:

Tecnologia Plastbau® di Poliespanso per la ristrutturazione dell’ospedale S.Maria della Scala (SI)

L’USO DEI SOLAI PLASTBAU® METAL COME SOLUZIONE DEL PROBLEMA LOGISTICO NELLA RISTRUTTURAZIONE DELL'OSPEDALE

IL LUOGO
Sorto proprio di fronte alla cattedrale, il Santa Maria della Scala costituì uno dei primi esempi europei di ricovero e ospedale, con una propria organizzazione autonoma e articolata per accogliere i pellegrini e sostenere i poveri e i fanciulli abbandonati. La sua istituzione si deve ai canonici del Duomo, anche se una leggenda medievale senese parla di un mitico fondatore, tale Sorore, calzolaio, morto nell’898.



La gestione dell’importante complesso, prima dovuta ai canonici del Duomo, poi ai frati dell’ospedale, passò, nel Quattrocento, dopo lunghe controversie, sotto il controllo diretto del Comune.
Il Santa Maria della Scala ebbe un ruolo molto importante anche in ambito culturale, tanto da poterlo giustamente considerare il “terzo polo artistico” della città, insieme al Palazzo Pubblico e alla Cattedrale. L’impegno di una committenza di questa istituzione prestigiosa anche in campo artistico si è dimostrata fin dall’inizio costante, quasi sempre di altissimo livello e indirizzata verso tutti i molteplici aspetti della millenaria attività svolta dall’ospedale.

IL PROGETTO
Il progetto preliminare per il restauro e il riuso del complesso di Santa Maria della Scala rispose, per quanto concerne le scelte di fondo, alla proposta vincitrice di un concorso internazionale, concluso dall'Amministrazione Comunale di Siena nel 1993, del quale risultò vincitore l’architetto Guido Canali con il suo staff della Canali associati s.r.l. Le scelte sono state tutte orientate dalla specificità del luogo e verificate anche attraverso l'intensa ed efficace utilizzazione culturale e museale del complesso, fin dal 1995. Tale utilizzo tra l'altro ha evitato ai monumentali ambienti di rimanere vuoti e ha consentito allo stesso tempo alla città di "riappropriarsi" immediatamente del suo millenario ospedale.


L’USO DEI SOLAI PLASTBAU® METAL COME SOLUZIONE DEL PROBLEMA LOGISTICO
L’ubicazione dell’ex Ospedale di Santa Maria della Scala e dell’ex complesso ospedaliero di Vallepiatta ha inciso tantissimo sulla scelta dei materiali. I cantieri infatti erano situati in pieno centro storico, tra la piazza del Duomo e la Contrada della Selva. Arrivare e lavorare in quella zona fu spesso difficoltoso, soprattutto dal punto di vista della logistica dei materiali e dei mezzi: strade anguste e mancanza di spazio, infatti, resero davvero complicate operazioni che in altri luoghi sarebbero di facile esecuzione.

La soluzione al problema logistico fu trovata proprio nell’impiego dei solai PLASTBAU® METAL di Poliespanso.

Le caratteristiche che ne hanno determinato la scelta sono state:
LEGGEREZZA, RAPIDITA' DI POSA E RIDUZIONE DEI COSTI.
La leggerezza fu una caratteristica davvero determinante. Il camion rimorchio che trasportava i solai PLASTBAU® Metal imboccò l’uscita Siena Ovest della superstrada Firenze-Siena e, percorrendo la Via Fontebranda (una strada stretta che corre lungo la cintura del centro storico della città), raggiunse un’area dismessa dell’ex Siena Petroli, l’unico luogo relativamente vicino al cantiere in cui era possibile far arrivare i camion e procedere con lo stoccaggio delle materie prime.

I Solai vennero da qui caricati a mano ad uno ad uno su un piccolo furgone che li trasportò fino al cantiere. Qui furono sufficienti due persone per caricare e scaricare il furgone e procedere immediatamente con la posa in tempi rapidi.

L’ing. Andrea Ulivelli-capo commessa della Cooperativa Muratori Sterratori e affini, impresa esecutrice dei lavori, dichiarò: “Il trasferimento dei materiali è una voce che incide in misura rilevante sui costi. Basti pensare che ad esempio a luglio ed agosto, durante il periodo del Palio, ci è stato chiesto lo sgombero in toto delle strutture cantieristiche per permettere alla contrada della Selva, che ha la sede proprio accanto al cantiere di Vallepiatta, di organizzare in tutta tranquillità cene, riunioni, festeggiamenti. Dobbiamo sempre essere pronti a lavorare quasi in emergenza, con strumenti e materiali velocemente trasportabili. Adottare la soluzione del Sistema PLASTBAU® in un cantiere come questo è stata una scelta vincente perché ha permesso di risolvere un problema e, al tempo stesso, di risparmiare sui costi. In più il solaio PLASTBAU® permette, grazie alla sua maneggiabilità e leggerezza, di essere montato anche mentre viene eseguita una fase di getto nel cantiere di Vallepiatta - operazione che, di per sé, occupa tutta la strada. La sua versatilità ha consentito, in un cantiere di importanza storica come questo in cui rispettare il progetto iniziale alla lettera è spesso impossibile, di adattare al centimetro, con semplici operazioni eseguite in loco e in fase di montaggio, le dimensioni del solaio”.

per maggiori informazioni sul SOLAIO PLASTBAU® METAL clicca qui

per maggiori informazioni consulta il sito di Poliespanso