Rinforzi Strutturali | KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

Soluzioni KERAKOLL per il rinforzo di murature e solai di edifici storici nel centro de L’AQUILA

Utilizzo dei prodotti Kerakoll per il restauro e rinforzo strutturale di un complesso urbano nel centro storico de L'Aquila

Diverse le tipologie di murature e solai individuate: muratura a conci sbozzati; solai con volte in pietra e in muratura a foglio; solaio misto putrelle e tavelloni; solaio in legno.
 
Federico D’Ascanio, KERAKOLL
 
In un contesto complesso e delicato, il recupero si sposa con il restauro e le migliorie antisismiche nel fulcro del centro storico della città dell’Aquila
  
Il Consorzio, denominato “Piazza Bariscianello”, nasce a seguito dei danni subiti dal sisma del 6 aprile 2009 ed è finalizzato alla riparazione e al miglioramento sismico dei fabbricati in esso inclusi.
Tale porzione urbana si localizza nel fulcro del centro storico della città dell’Aquila, in posizione privilegiata rispetto all’antistante Basilica di San Bernardino e connessa scalinata monumentale.
L’aggregato risulta composto da tipologie edilizie differenti, alcune delle quali mostrano l’impianto originario seicentesco, mentre altre porzioni dello stesso hanno subito modifiche nei decenni, conseguenti a ristrutturazioni o ricostruzioni susseguitesi a eventi calamitosi che hanno colpito nella storia la città dell’Aquila (eventi sismici del 1703 e del 1915).
Una parte del Consorzio oggetto di intervento è sottoposta a vincolo della Soprintendenza per i beni ambientali e paesaggistici.
 
DANNI RISCONTRATI E FASI DI INDAGINE
Nella prima fase è stato eseguito dai progettisti incaricati un dettagliato rilievo per individuare i particolari costruttivi e i materiali presenti, al fine di realizzare un modello adatto a ben interpretare il comportamento della struttura e individuare le carenze che hanno determinato il danno a seguito dell’evento sismico.
 
Dall’osservazione delle strutture murarie sono state individuate diverse tipologie di murature e solai di seguito riportate: muratura a conci sbozzati; solai con volte in pietra e in muratura a foglio; solaio misto putrelle e tavelloni; solaio in legno.
 
Le principali carenze riscontrate nello schema strutturale, rispetto ai modelli di progettazione definiti nella normativa vigente, sono: la geometria irregolare in pianta e in elevazione; la presenza di elementi di muratura portanti in falso; la presenza di elementi spingenti.
 
INTERVENTI STRUTTURALI PREVISTI
Dopo aver eseguito le lavorazioni necessarie al ripristino delle murature lesionate, mediante la tecnica del “cuci-scuci”, sono stati realizzati interventi di miglioramento, finalizzati a ridurre il rischio di meccanismi di ribaltamento, ottenendo un comportamento di tipo scatolare e ad aumentare la resistenza delle murature per migliorare il comportamento globale tra cui: aumento della resistenza dei maschi murari maggiormente sollecitati e aumento dell’ammorsatura tra le pareti.
 
 
Al fine di limitare l’invasività dell’intervento sulla porzione soggetta a vincolo storico, al posto dell’intonaco armato si è preferito eseguire il rinforzo utilizzando un placcaggio di fasce, mediante l’utilizzo di sistema composito in FRCM realizzato con tessuto unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato Hardwire™ (GeoSteel G600), impregnato con geomalta a base di pura calce idraulica naturale NHL 3.5 (GeoCalce Fino).
 
L’intervento ha previsto anche l’utilizzo di diatoni di collegamento tra le due facce delle pareti, realizzati con il medesimo tessuto arrotolato e inserito all’incrocio tra le fasce orizzontali e verticali mediante fori già predisposti. La lavorazione si è conclusa con iniezione a bassa pressione di malta iperfluida (GeoCalce Fluido) all’interno dei sopra descritti diatoni;
- riallineamento delle bucature, con chiusura delle aperture/cavità con la tecnica del “cuci-scuci”;
- realizzazione dei cordoli al piano sottotetto;
- demolizione e ricostruzione del solaio di copertura;
- eliminazione delle interazioni con edifici adiacenti mediante la creazione di giunti tecnici;
- rinforzo degli archi nell’estradosso. L’intervento è stato realizzato con gli stessi materiali utilizzati per il rinforzo dei maschi murari (tessuto in acciaio GeoSteel G600 e geomalta GeoCalce Fino). In questa applicazione, per garantire un idoneo ancoraggio in continuità alle estremità, le parti terminali del tessuto sono state arrotolate con la formazione di due code, poi inserite all’interno di fori precedentemente realizzati con colatura finale di geomalta (GeoCalce Fluido);
- inserimento di cerchiature di vani porta e finestra con profili d’acciaio.
 
Per le chiusure orizzontali inoltre sono state effettuate lavorazioni tra cui:
- consolidamento delle volte all’estradosso, previa demolizione di pavimenti e massetti e svuotamento dei rinfianchi delle volte stesse. Tale soluzione, sempre realizzata con la tecnica dei rinforzi in FRCM sopra descritta, è stata preferita ai sistemi tradizionali perché ha garantito un rinforzo senza aggravio di peso mantenendo una compatibilità anche dal punto di vista chimico-fisico dei materiali utilizzati;
- realizzazione di frenelli stabilizzanti, realizzati ortogonalmente alle generatrici delle falde, affinché si possano distribuire omogeneamente i carichi e irrigidire complessivamente il sistema delle volte.
 
Una volta effettuato l’intervento di miglioramento strutturale degli elementi portanti in muratura come descritto sopra, si è proceduto alla ricostruzione delle parti di muratura di tamponatura e alla successiva ripresa degli intonaci interni ed esterni, oltre alle opere di finitura necessarie a ricostituire lo stato originario dei luoghi.
Infine il fabbricato, dotato di molti elementi lapidei e lignei di pregio, sia interni che esterni, è stato oggetto di attenta e accurata opera di restauro.
 
Scheda tecnica
Consorzio Piazza Bariscianello, L’Aquila (AQ)
Committente:
Luca Grimaldi, Presidente “Consorzio Piazza Bariscianello”
Progetto e direzione lavori:
arch. Marina Aquilio, ing. Federico D’Ascanio, ing. Gabriella De Iulis, ing. Leonello Leone
Impresa di costruzioni:
Impresa Mancini srl, Roma (RM)
Coordinamento Kerakoll:
Massimiliano Ippolito, Matteo Brandimarte, Filippo Petrocco, Giuliano Saccomandi, Paolo Casadei, Paolo Allegrozzi
 
Interventi Kerakoll
Sistema di rinforzo strutturale
GeoSteel G600
GeoCalce Fino
GeoCalce Fluido
Intonaci e rasanti
GeoCalce
Biocalce Intonachino Fino
Biocalce Intonachino Granello
Biocalce Intonachino Tipo ‘’00’’
Tinteggio murature interne ed esterne
Biocalce Fondo
Biocalce Tinteggio
Posa e stuccatura pavimenti
H40 No Limits
Fugabella Eco Porcelana 0-5
Posa pavimenti in legno
Slc Eco L34 Flex
Kerakoll Design House
Cementoresina
Paint
Patina
Decor

maggiori info su www.kerakoll.com 

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più