Data Pubblicazione:

Prevenzione rischio sismico: incentivi ai progettisti in Sicilia. Come richiederli

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha pubblicato i bandi regionali per gli incentivi su interventi di prevenzione rischio sismico da parte di professionisti e progettisti siciliani. Tutte le specifiche per inoltrare le richieste

In Sicilia è partita l'operazione miglioramento sismico strutturale, con i bandi regionali per ottenere incentivi su attività e interventi di prevenzione del rischio sismico.

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha infatti informato sull'opportunità di presentare presso il servizio di posta in entrata del comune le richieste di incentivo per interventi strutturali su edifici privati per la prevenzione del rischio sismico, rafforzamento locale o miglioramento sismico o, eventualmente, di demolizione e di ricostruzione come definiti dall’art. 2, lett. C, dell’Ordinanza n. 344 del 9 maggio 2016 del Capo Dipartimento della Protezione Civile (in attuazione dell'art.14, commi 3 e 5 dell'ordinanza stessa).

Le richieste si possono presentare entro il prossimo 21 agosto 2017.

In questo quadro - aggiunge il comune - é favorevole per i cittadini lo studio sismico predisposto nel Piano comunale di Protezione Civile di recente approvazione. Sarà compito del Comune trasmettere le richieste presentate alla Regione, la quale le inserirà in apposita graduatoria di priorità, formata tenendo conto del tipo di struttura, anno di realizzazione, occupazione giornaliera media, classificazione sismica, pericolosità sismica e di eventuali ordinanze di sgombero pregresse.

L’ordinanza può essere consultata, allegata integralmente al correlato avviso pubblico, sul sito web del Comune nella sezione Albo Pretorio/Bandi-Avvisi di gara.