BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

ALLPLAN per progettare un edificio industriale e amministrativo di Hesotec

ALLPLAN per progettare un edificio industriale e amministrativo di Hesotec

Il modello 3D per evitare sorprese in cantiere


La realizzazione di una nuova unità produttiva e di un edificio amministrativo ad essa collegato per Hesotec, fabbrica metalmeccanica tedesca, è un ottimo esempio del core business e delle soluzioni creative di Brüninghoff, azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di edifici industriali.
Ne è scaturito un nuovo sito operativo che coniuga la funzionalità produttiva con la presentazione della caratteristica peculiare dell’azienza.
L'obiettivo del committente era allestire un nuovo centro operativo completo di un reparto produzione e di un edificio destinato all'amministrazione, al fine di ottimizzare i processi operativi e produttivi. Doveva anche essere possibile ampliare la struttura adibita alla produzione, utilizzando però la minore superficie possibile.
La soluzione scelta vede sorgere in primo piano una costruzione pensata per comunicare al mondo esterno l'identità di Hesotec.
In questa parte doveva infatti essere considerata la funzionalità, ma era necessario far emergere le caratteristiche dell’azienda, grazie all’architettura.
Brüninghoff si è occupata dell’ideazione e dello sviluppo dell’intero progetto come soluzione "chiavi in mano".

L'idea si distingue per la combinazione contrastante del moderno capannone e di un edificio amministrativo apparentemente sfalsato che funge un po' da "testa" del complesso.
Il tratto distintivo di quest'ultima unità sono, appunto, i due piani sfalsati.
Quello superiore ha richiesto un aggetto di un metro in due direzioni, con particolari difficoltà sia in fase di progettazione che di costruzione finale.
Il team di Brüninghoff è riuscito a superare questi ostacoli grazie alla progettazione della sporgenza nei minimi dettagli.

L'esatta ubicazione e le dimensioni precise dei pannelli della facciata in relazione agli ampi elementi delle finestre sono state progettate in 3D, illustrate con più prospetti e sezioni e così predisposte per l'esecuzione.
La società è stata in grado di reagire in modo rapido e ottimale alle richieste del committente durante il processo di progettazione grazie al software Allplan.
Il modello 3D intelligente dell’edificio ha permesso ai progettisti di visualizzare e sviluppare sia il disegno della facciata che lo sviluppo della cubatura dell'edificio, instaurando anche una proficua collaborazione con il committente nel corso della fase di progettazione.
Allplan offre un’ampia serie di opzioni per quanto riguarda la progettazione nei minimi dettagli. Architetti e ingegneri possono così semplificare il lavoro in cantiere, garantendo un processo di costruzione senza contrattempi.


La progettazione accurata di ogni minimo dettaglio quali collegamenti, nodi e armature ha ottimizzato aspetti cruciali della costruzione già in fase di progettazione.
Brüninghoff GmbH & Co. KG, con sede ad Heiden (Germania), è fin dal 1974 una delle società leader tedesche nella realizzazione di edifici industriali. 
Questa azienda a carattere familiare è specializzata nella produzione di elementi preassemblati in calcestruzzo, acciaio, legno e alluminio, nonché nell'ideazione, nella progettazione e nella costruzione "chiavi in mano" di edifici industriali e produttivi.
365 dipendenti in quattro sedi (Heiden, Amburgo, Niemberg e VillingenSchwenningen) portano a termine 160 progetti l'anno in tutta Europa.
"Sviluppiamo idee funzionali per i nostri committenti, personalizzandole in base alle loro specifiche esigenze o preferenze operative" afferma il CEO Frank Steffens, illustrando uno dei principi alla base della filosofia dell'azienda.
Un principio valido tanto per ambiziosi capannoni moderni quanto per immobili destinati a ospitare uffici e centri amministrativi, oltre a edifici speciali come le strutture per l'assistenza diurna, i centri ricreativi e i terminal aeroportuali.
In questi anni Brüninghoff GmbH & Co. KG si sta concentrando sempre di più sul metodi di progettazione BIM.
Proprio per questo si è affidata ad Allplan.
Tale scelta consente infatti alla società di studiare soluzioni personalizzate e di sviluppare ulteriormente i progetti partendo dagli schizzi iniziali fino alla progettazione finale con un unico prodotto software.
Dal mio punto di vista, il vantaggio di Allplan risiede nell'uniformità del software e nella capacità di fare interagire le diverse discipline di progettazione.” - Frank Steffens, CEO Brüninghoff GmbH & Co. KG

INFORMAZIONI DI SINTESI DEL PROGETTO
Tipologia:Edilizia commerciale e industriale
Software utilizzato: Allplan Architecture

Dati del progetto:
Cliente: Hesotec GmbH, Dinslaken
Inizio costruzione: marzo 2011
Termine costruzione: dicembre 2011
Area utilizzabile: 2.823 mq  

vai al sito ALLPLAN

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più