Data Pubblicazione:

Pubblicata una guida Inail sull’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento

Guida INAIL sulla buona pratica per l'uso eccezionale delle attrezzature di sollevamento di carichi per funzioni non espressamente previste e relative a modalità di accesso degli operatori alla stiva della nave.

Guida INAIL sulla buona pratica per l'uso eccezionale delle attrezzature di sollevamento di carichi per funzioni non espressamente previste e relative a modalità di accesso degli operatori alla stiva della nave.
 
 
Pubblicato dall'INAIL un manuale di tecnica e buona pratica relativo all’uso eccezionale di attrezzature di sollevamento materiali.

Il documento fornisce criteri di carattere generale in base ai quali condurre una corretta valutazione e riduzione dei rischi relativamente alla fase di accesso degli operatori alla stiva per le normali attività, operazioni id manutenzione o in casi di emergenza.

In particolare, il lavoro analizza i casi in cui, per indisponibilità di mezzi specifici e per le peculiarità dell’ambiente di lavoro, è necessario  per il sollevamento di persone il ricorso eccezionale ad attrezzature non previste a tale fine ovvero utilizzate per il sollevamento di cose dalla banchina.

Il TUSL prescrive, come regola generale, l'adozione di attrezzature esclusivamente in base alle destinazioni d’uso per le quali sono state progettate e realizzate e impone, in conseguenza di ciò, un’attenta valutazione da parte del datore di lavoro nella fase di scelta dei mezzi da adottare nelle fasi lavorative.

Nel caso specifico del sollevamento persone, il punto 3.1.4 dell’allegato VI al sopradetto decreto ha però previsto delle eccezioni o meglio ha definito la possibilità, a titolo eccezionale, di ricorrere per il sollevamento persone ad attrezzature non
previste a tal fine.

In quest'ottica il documento INAIL fornisce elementi utili per:
- condurre la valutazione dei rischi
- indirizzare la scelta delle attrezzature da utilizzare
- definire idonee procedure operative
- garantire un' efficace gestione delle emergenze.

La guida, in definitiva, fornisce le indicazioni per l'accesso nella stiva, ricorrendo ad attrezzature quali il cestello sospeso porta persone agganciato ad una gru portualee in banchina, non trattando in dettaglio invece le modalità di accesso convenzionali, in quanto la loro regolamentazione è ricondotta alla pianificazione delle operazioni tra nave e terminal.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.