HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Harpaceas partner esclusivo di coBuilder per l’Italia

goBIM è la soluzione web based per fornire informazioni, dati e prodotti in modo strutturato, preciso, affidabile e accessibile da chiunque e ovunque da chi ne abbia bisogno, mantenendo la piena proprietà del produttore.

Condivisione di dati, documenti e prodotti con le loro informazioni per la filiera BIM
 
Milano, 21 giugno 2017 - Harpaceas, aziende leader per la promozione e diffusione in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling), ha recentemente siglato un accordo di rivendita esclusiva per l’Italia con coBuilder, software house norvegese produttrice delle piattaforme goBIM e ProductXchange.
 
In una commessa gestita in modalità BIM, oltre al modello geometrico 3D del progetto, ricoprono un ruolo fondamentale le informazioni in esso contenute e i dati dei prodotti utilizzati nella commessa. Queste informazioni sono di diversa natura, file PDF, file Word, file Excel, file vettoriali (come ad esempio dichiarazioni di prestazione, schede di sicurezza, caratteristiche di prodotto e altro). Per una corretta gestione del flusso della commessa è necessario che tutti questi dati/informazioni siano affidabili e accessibili.  Tutti gli attori che partecipano alla commessa, dall’Ente Appaltante, al General Contractor, dal costruttore al progettista necessitano di prodotti e dati correttamente strutturati e condivisibili.
 
goBIM è la soluzione web based per fornire informazioni, dati e prodotti in modo strutturato, preciso, affidabile e accessibile da chiunque e ovunque da chi ne abbia bisogno, mantenendo la piena proprietà del produttore. goBIM non è una semplice libreria da cui scaricare oggetti 3D; goBIM consente di rendere ricercabili le informazioni e i prodotti; offre i dati in formati interoperabili per poterli scambiare facilmente tra software diversi: i dati e di prodotti sono strutturati secondo i requisiti più comunemente utilizzati; è inoltre disponibile in diverse lingue, rendendo dati e prodotti idonei alle esigenze di chi ne fa richiesta.
 
ProductXchange è uno strumento basato su cloud per Contractors e i loro clienti per fornire modelli di informazioni di Asset verificate e validate. ProductXchange consente al cliente e al Contractor di impostare i propri requisiti di dati, raccogliere i dati direttamente dai produttori e dai subappaltatori e avere un servizio automatizzato di convalida e verifica dei dati prima di condividerli e utilizzarli in modelli BIM o in sistemi di Facility Management.
“Quando si parla di gestione dei dati di prodotto, possiamo affermare che coBuilder è il leader di questo settore. Con le nostre esigenze e standard di dati, diamo loro fiducia da oltre 10 anni “
Randi Lekanger, SKANSKA
 
coBuilder è un'azienda norvegese la cui missione è digitalizzare l'industria delle costruzioni. Da oltre 20 anni opera a livello internazionale per sviluppare tecnologie che creino un “passaporto digitale” per ogni prodotto per il mercato delle costruzioni. Oggi l’azienda si muove verso la digitalizzazione della commessa per promuove un approccio aperto, standardizzato e collaborativo nella gestione dell'ambiente costruito. CoBuilder è presente all’interno di importanti organismi internazionali di standardizzazione, quali ISO, buildingSMART, CEN. In tempi in cui IoT (Internet of Things), e Industria 4.0, sono temi che interessano anche il mercato delle costruzioni le grandi quantità di dati generate devono essere gestite in modo digitale con sicurezza e flessibilità. In questo contesto coBuilder offre soluzioni per la gestione di dati di prodotto basati su standard digitali e interoperabili.
 
Per maggiori informazioni:

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano per proporsi al settore delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza per tutto il ciclo di vita di un'opera: dalla ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca da sempre nell’intersezione tra industria delle costruzioni e ICT. Il parco clienti è superiore alle 6.000 unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 40 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico. La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia BIM (Building Information Modeling) grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor, ecc. Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza al massimo le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di supportare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella innovativa basata su applicazioni e procedure BIM.