Data Pubblicazione:

Permesso di costruire: ecco il modulo unico da utilizzare

La conferenza Unificata del 6 luglio ha approvato la revisione del modello unico per la richiesta del permesso di costruire, aggiornato alle ultime novità normative. Tempistiche: adozione Regioni entro il 30 settembre, pubblicazione comuni entro il 20 ottobre pena sanzioni

Il nuovo modello unico del permesso di costruire è ufficialmente 'tra noi', dopo l'accordo raggiunto in via definitiva, nella Conferenza Unificata del 6 luglio, dell'ultimo aggiornamento della revisione del modello, adattato - rispetto allo schema licenziato nel 2014 e 2015 - per tenere conto delle novità poi intervenute (decreti SCIA e SCIA 2). Gli aggiustamenti formali del modulo standard per il permesso di costruire, comunque, non sono in contraddizione con lo schema precedente.

Le tempistiche
L'adozione da parte delle regioni - con eventuali consuete "personalizzazioni", dovrà avvenire entro il prossimo 30 settembre, mentre i comuni lo devono rendere disponibile entro il 20 ottobre sul sito istituzionale. L'obbligo di pubblicazione - si legge nel documento approvato ieri in conferenza unificata e proposto dal Dipartimento per la Semplificazione - è assolto anche attraverso "il rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento" oppure il "rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul sito istituzionale della Regione stessa".

Previste sanzioni per i comuni che non ottemperano all'obbligo: "la mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 20 ottobre 2017 costituisce illecito disciplinare punibile con la sospensione dal servizio con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi (articolo 2, comma 5, decreto legislativo n. 126 del 2016)".

MODELLO UNICO STANDARD PER IL PERMESSO DI COSTRUIRE

ATTIVITA' EDILIZIA: TUTTI I MODULI STANDARD DA SCARICARE E UTILIZZARE DAL 1° LUGLIO

VADEMECUM SCIA 2: QUANDO SERVE IL PERMESSO DI COSTRUIRE E QUANDO I LAVORI SONO LIBERI

Allegati