Data Pubblicazione:

Intervista a Marco Piana, Direttore Tecnico PVC Forum Italia

Intervista a:
Marco Piana
Direttore Tecnico PVC Forum Italia

 

 

 

 

Si parla spesso sui giornali di emergenza acqua: acquedotti non efficienti, fognature non sufficienti.. Esiste quindi un mercato dei tubi che non conosce crisi?
L’acqua è da sempre un bene primario. Troppo spesso però è salita alla ribalta della scena mondiale a causa degli effetti devastanti che può provocare.
Il nostro interesse specifico è rivolto alla gestione di 3 tipologie di acqua:

  • quella potabile che defluisce negli acquedotti
  • quella di scarto dai fabbricati alle fognature
  • quella per l’irrigazione ad uso agricolo

Il territorio nazionale vede una situazione molto precaria per ciò che riguarda le infrastrutture: siamo carenti sia nel settore acquedotti che fognature rispetto a Paesi più “evoluti” come Francia o Germania.
Un indice interessante di “civilizzazione” del territorio è rappresentato dalla distribuzione delle reti idriche, fin dall’epoca romana di cui derivano alcune opera che ancora oggi utilizziamo.

Indice di distribuzione e perdite delle reti

L’indice delle perdite per gli acquedotti evidenzia che in Italia probabilmente l’acqua non si è ancora trasformata in un “bene” da gestire correttamente.
Purtroppo il mercato delle reti registra una costante frenata negli investimenti dei gestori dato che, per migliorare le infrastrutture, occorrono ingenti capitali che dallo Stato non possono più essere attinti. Unica possibilità rimane l’investimento con i soldi degli utenti, i quali però richiedono giustamente una maggiore attenzione nella gestione del servizio erogato.

 

Scarica tutta l'intervista

 

Allegati