Il Blog di DIGITAL&BIM Italia una piattaforma informativa di avvicinamento all’evento di ottobre

26/07/2017 3206

Favorire la crescita di una community che possa dialogare e confrontarsi sui temi della transizione dell’edilizia verso il digitale a partire dal BIM, creando consapevolezza sulle opportunità offerte dai nuovi strumenti grazie ad una piattaforma informativa che accoglie quotidianamente contributi provenienti dal mondo accademico, dalle società di ingegneria, dagli studi di architettura e dall’ambito giornalistico di settore.

Questo è l’obiettivo del blog lanciato da DIGITAL&BIM Italia by Saie, l’evento sulla digitalizzazione dell’ambiente costruito che si terrà il 19 e 20 ottobre a Bologna.

Organizzato da BolognaFiere nella duplice modalità convegnistica ed espositiva, l’appuntamento del prossimo autunno si propone di far conoscere modi, metodi e strumenti che in Italia iniziano ad affermarsi, sia in ambito edilizio che infrastrutturale, attraverso la presentazione di esempi di successo provenienti dai paesi europei che hanno già intrapreso il percorso di digitalizzazione.

In un’ottica di avvicinamento all’evento di ottobre, nel blog trovano spazio articoli sulle ultime novità del settore, come il “Green Bim” e il “Model Checking”, l’analisi di casi studio e la riflessione sulle politiche per la digitalizzazione; vengono inoltre esplorati gli aspetti normativi, interpretativi e applicativi suggeriti dalle software house e dai professionisti del settore. Tra le news, l’importanza del BIM per il progetto strutturale, tecnologie IoT per gestione energetica degli smart buildings, il facility management e la digitalizzazione come strumento di tutela verso la legal-issue, i nuovi mestieri della rivoluzione BIM.

Per alimentare le interazioni tra gli utenti, il blog dà la possibilità di postare commenti, osservazioni e riflessioni sulle news pubblicate.

Segui e commenta i post: www.digitalbimitalia.it/blog/7413.html


 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su