Data Pubblicazione:

Imposte: per i lavoratori autonomi e professionisti proroga al 20 agosto

Ministero delle Finanze: dal 21 luglio 2017 al 20 agosto 2017 anche i lavoratori autonomi e professionisti/imprenditori potranno effettuare i versamenti delle imposte con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento

Dopo la proroga 'tardiva' per i titolari di reddito di impresa, con conseguente insurrezione di Confprofessioni per la mancata comprensione di lavoratori autonomi e professionisti, arriva il differimento del versamento delle imposte per i lavoratori autonomi dal 21 luglio al 20 agosto 2017.

Lo comunica il MEF dal suo portale ufficiale, specificando che i versamenti delle imposte potranno essere effettuati con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40 per cento. Il nuovo termine verrà formalizzato con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze che sarà firmato nei prossimi giorni. Tale provvedimento, appunto, uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo.

In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi.

Infine, il MEF annuncia che con un altro DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap.