Software Strutturali | Calcestruzzo Armato | CONCRETE SRL
Data Pubblicazione:

Verifiche automatiche di platee con spessore variabile: nuovo ambiente di Sismicad 12.10

Progettare l'armatura e verificare secondo normativa una platea di fondazione a spessore variabile è piuttosto semplice, specialmente con il nuovo ambiente di verifica di Sismicad 12.10.

Sismicad 12.10 riesce ad automatizzare alcune procedure di verifica di platee di fondazione gestendo anche le variazioni di spessore. Si possono evidenziare barre in 3d esportandole anche secondo le logiche legate al Building Information Modelling.
 
 
Utilizzare software per il calcolo strutturale come Sismicad è cosa del tutto comune per qualsiasi ingegnere che si occupi di strutture in cemento armato.
Negli ultimi tempi Sismicad si è evoluto ed ha a disposizione un ambiente interattivo dedicato alla verifica di piastre e platee di fondazione che è in grado di considerare diverse tipologie di armatura e verifiche a flessione, taglio e punzonamento, con diversi controlli di congruenza della disposizione delle barre come previsto dalle NTC 2008.
 
Non è però scontato che un software di questo tipo sia in grado di gestire la progettazione di una platea di fondazione a spessore variabile con comodità, automatizzando alcune procedure, e soprattutto prevedendo verifiche interattive ed esecutivi corretti.
 
E’ possibile apprezzare la sua velocità ed efficienza in questo frangente attraverso un breve filmato via Youtube: https://youtu.be/WGzuABMKUZg .
 
Nell’immagine sopra è evidenziato un dettaglio 3D dell'armatura esportato da Sismicad 12.10 con logiche BIM. Il file di tipo IFC è visualizzato con Solibri.
 
Via della Pieve 19, 35121 Padova, Italy.
Tel: 049 8754720, Fax: 049 8755234
www.concrete.it
info@concrete.it 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più