Data Pubblicazione:

Calcestruzzo: Federbeton porta in Italia lo schema di certificazione di sostenibilità globale RSS

Federbeton, entrando a far parte del CSC (Concrete Sustainability Council) ha assunto il ruolo di Regional System Operator (RSO) del nuovo schema di certificazione globale RSS (Responsible Sourcing Scheme)

CSC – Concrete Sustainability Council
È un’iniziativa globale nata con l’obiettivo di realizzare e gestire lo schema di certificazione RSS (Responsible Sourcing Scheme) per il calcestruzzo. L’organizzazione indipendente è stata fondata dalla Cement Sustainability Initiative (CSI) insieme all’industria del cemento, del calcestruzzo e degli aggregati.


Lo schema rappresenta per la filiera del cemento e del calcestruzzo un importante strumento per dimostrare il proprio potenziale di sostenibilità.
Con la conferma della Federazione nel ruolo di Regional System Operator (RSO) per l’Italia si è avviato il processo di diffusione a livello nazionale della certificazione RSS.
L’obiettivo dello schema è quello di promuovere la trasparenza nel settore del calcestruzzo e evidenziarne il ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del comparto delle costruzioni. L’RSS riguarda, infatti, l’intero processo industriale, con una valutazione che parte dalla catena di fornitura delle materie prime e, passando per l’organizzazione aziendale e per la produzione vera e propria, dichiara gli impatti economici, sociali e ambientali del prodotto. Lo schema, attraverso un sistema di punteggi, restituisce un rating che fornisce informazioni sul livello di sostenibilità dell’azienda: bronzo, argento, oro, platino.
La certificazione è applicabile a imprese di produzione di calcestruzzo di qualsiasi dimensione. I fornitori di aggregati e cemento, per i quali sono disponibili criteri specifici ma non ancora una certificazione vera e propria, possono contribuire con un proprio punteggio al raggiungimento del livello da parte del produttore di calcestruzzo.
A rendere il risultato realmente efficace e trasparente è l’intervento di un ente terzo che ne certifica la validità.
Operativamente Federbeton, in qualità di RSO ovvero di interfaccia con l’organizzazione centrale, si occuperà della promozione a livello nazionale dello schema, del supporto alle aziende che intendono certificarsi e della gestione dei rapporti con gli organismi di certificazione.
Federbeton ha assunto un impegno importante, è ora compito delle imprese saper cogliere questa nuova opportunità di dimostrare ai propri stakeholder il valore intrinseco della filiera in termini di sostenibilità, nel senso più ampio del concetto.


Federbeton
In ambito Confindustria, è la Federazione di settore delle Associazioni della Filiera del cemento, del calcestruzzo e dei materiali di base per le costruzioni nonché delle applicazioni e delle tecnologie ad esse connesse. Con un valore della produzione pari al 7,8% del mercato delle costruzioni, le attività rappresentate esprimono, a livello nazionale, circa lo 0,6% del prodotto interno lordo italiano.