Isolamento Acustico
Data Pubblicazione:

UNI - norma in inchiesta pubblica sull'isolamento acustico di facciata

Il progetto UNI1602158 “Acustica in edilizia - Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata - Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”, entrato in inchiesta pubblica finale il 17 luglio,

Le prestazioni di isolamento acustico di facciata per gli edifici di nuova costruzione e il miglioramento delle stesse per gli edifici esistenti possono essere raggiunte anche mediante una corretta posa in opera di serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura e altri componenti presenti in facciata.

Il progetto UNI1602158 “Acustica in edilizia - Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata - Criteri finalizzati all’ottimizzazione dell’isolamento acustico di facciata dal rumore esterno”, entrato in inchiesta pubblica finale il 17 luglio, definisce i criteri per la posa in opera di componenti di facciata (serramenti, sistemi dispositivi per il passaggio dell’aria, sistemi di oscuramento/schermatura, ecc.) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno.
Si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione, riferiti unicamente ai casi di propagazione del rumore per via aerea.

Il documento, relativo ai criteri per la posa in opera dei componenti di facciata, si applica anche ai serramenti interni di separazione tra ambienti che richiedono protezione dal rumore. Sostituisce UNI 11296:2009 ed è di interesse del GL 08 “Revisione della UNI 11296:2009”, gruppo misto tra le Commissioni Acustica e vibrazioni e Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.

La data di scadenza dell’inchiesta finale è il 17 settembre prossimo.
Per scaricare il testo integrale del progetto e inviare eventuali commenti è possibile consultare le apposite pagine online sul nostro sito internet (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale).

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più