Data Pubblicazione:

iChiani: prima CasaClima Gold del Salento con XENERGY™

Gli innovativi pannelli isolanti di Dow protagonisti dell’intervento di restyling di Villa Li Chiani, oggi residenza turistica di lusso che coniuga design, comfort e sostenibilità.

iChiani – Charming & Sustainable Holidays a Gagliano del Capo (LE)

Milano, ITALIA – Agosto 1, 2017 –  Una villa immersa negli uliveti delle Serre del Salento, dove fascino e vacanza sostenibile sono resi possibili dalla reinterpretazione, in chiave contemporanea, della tradizione rurale pugliese. iChiani – Charming & Sustainable Holidays a Gagliano del Capo, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca (LE), non è una semplice residenza per vacanze dal design moderno, ma è la prima costruzione del Salento, ideata e realizzata ispirandosi ai valori e ai principi del turismo sostenibile, ad aver ottenuto la certificazione CasaClima Gold, anche grazie all’applicazione di XENERGY™, l’innovativa gamma per l’isolamento termico firmata Dow.

UNA VILLA A ENERGIA QUASI ZERO
Realizzata agli inizi degli anni Ottanta, Villa Li Chiani, situata sull’antica via del perdono percorsa dai pellegrini per raggiungere il santuario di Santa Maria di Leuca (LE), è stata sottoposta nel 2017 a un importante intervento di restyling, firmato dall’architetto Gianfranco Marino, progettista e direttore dei lavori, caratterizzato da un’architettura leggera e dal design moderno, ma in linea con la tradizione locale, e improntato alla rigenerazione energetica per rendere l’abitazione del tutto indipendente dalle fonti di energia fossile, come attestato dalla certificazione rilasciata dall’agenzia CasaClima.

Dal punto di vista energetico sono stati eseguiti diversi interventi volti a ottenere prestazioni talmente elevate da classificare iChiani come edificio a energia quasi zero (nZEB), sia in regime estivo sia in regime invernale. La struttura ha Classe energetica A4 (0,00kWh/mq anno) secondo il D.Lgs 192/2005, Classe energetica CasaClima Gold (0 kg Co2/mq anno), Scala di prestazione ITACA 4 e un impianto di banda larga conforme alla legge 164/2014 Edificio 2.0.

L’INNOVAZIONE XENERGY™ FIRMATA DOW
«L’applicazione delle lastre XENERGY™ di Dow si è rivelata fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di isolamento termico e abbattimento energetico prefissati per questo progetto. Abbiamo scelto i prodotti Dow, azienda leader nel settore, per le loro elevate prestazioni in grado di garantire eccellenti livelli in materia di isolamento, uno dei parametri fondamentali per il conseguimento della certificazione CasaClima Gold».

Con queste parole l’architetto Marino spiega le ragioni della scelta delle soluzioni Dow per iChiani, alla cui cerimonia di inaugurazione ha partecipato anche Teresa Bellanova, vice ministro alle Politiche Energetiche.
In particolar modo, durante l’intervento di restyling, si è proceduto all’applicazione di lastre XENERGY™ SL, sia in pavimentazione sia in copertura, lastre XENERGY™ ETICS per la fascia di zoccolatura della muratura e lastre FLOORMATE™ 700-AP in copertura per il taglio termico e l’eliminazione dei ponti termici.