Calcestruzzo Armato | Progettazione | SIS SERVIZI INFORMATICA SOFTWARE SRL
Data Pubblicazione:

Progettazione e Disegno Armature di Edifici in c.a. dai risultati di SAP2000

Progettazione e Disegno Armature di Edifici in c.a. dai risultati di SAP2000

Nel campo dell'analisi strutturale delle costruzioni, risulta molto frequente l'utilizzo di SAP2000, un potente programma di calcolo agli elementi finiti prodotto da CSi Computers and Structures inc (California). SAP2000 ha una diffusione internazionale e, per tali motivi, nel corso degli ultimi anni, la software house americana ha rilasciato degli aggiornamenti utili ad adattare il programma alle diverse normative nazionali. Anche per l'Italia, in cui si registra un elevato numero di utilizzatori di SAP2000, e' possibile ricorrere a diverse funzionalità, create ad hoc per definire compiutamente le azioni e le combinazioni dei carichi da applicare secondo le indicazioni delle vigenti NTC.
 
Il tecnico che usa SAP2000 per l'analisi di un edificio in c.a., può così completare il modello strutturale in accordo alle disposizioni di norma e lanciare l'elaborazione per determinare lo stato di sollecitazione agente negli elementi strutturali. Invece, risulta più complicata e difficilmente perseguibile la fase successiva, ovvero la progettazione delle armature negli elementi e la redazione degli elaborati richiesti dalle normative, costringendo il tecnico a ricorrere a soluzioni alternative e dispendiose.
 
Per venire incontro ai suddetti limiti di SAP2000 e al crescente bisogno di interpretarne i risultati per ottenere l'output di un progetto con significativo risparmio di tempo, la S.I.S. Software Ingegneria Strutturale ha sviluppato il nuovo software Building che completa l'analisi di un edificio multipiano in c.a. eseguita in SAP2000 con la progettazione strutturale degli elementi e la generazione automatica delle relazioni di calcolo e dei disegni esecutivi.
 
Si tratta di un programma che mantiene i caratteri di diffusione internazionale, prevedendo tutte le verifiche e le prescrizioni derivanti dall'impiego delle normative italiane (NTC 2017 e NTC 2008) e degli EuroCodici.
 
 
Building viene caricato come plug-in ed avviato dunque all'interno di SAP2000 per estenderne le potenzialità di elaborazione. Il programma risulta completamente integrato con il modello, i materiali, le proprietà degli elementi e le sollecitazioni agenti per le combinazioni di carico definite.
L'utilizzo di Building è semplice ed interattivo grazie ad una moderna interfaccia grafica in cui tutti i comandi sono organizzati in categorie omogenee identificate da facili icone. Garantisce una interazione intuitiva e completa con il modello, i dati di input e di output. In ogni momento è possibile modificare il modello intervenendo sui singoli elementi nonché personalizzare gli archivi di sezioni e materiali in uso.
Il modello creato in SAP2000 viene automaticamente importato; basta impostare le proprie preferenze di progetto armature ed avviare il calcolo per svolgere le verifiche previste ed ottenere le relazioni di calcolo in formato.doc e i disegni esecutivi in formato .dxf, con evidente ottimizzazione dei tempi.
Le relazioni di calcolo in Word vengono generate secondo una innovativa caratteristica che, a differenza di altri software, non si limita semplicemente ad una esportazione in formato .doc. Infatti, è possibile aprire in Word direttamente il modello con cui le relazioni vengono generate e modificarne stile e contenuti in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il programma legge il modello personalizzato, lo arricchisce con dati e risultati del progetto e genera i corrispondenti elaborati, interamente adattati alle specifiche necessità.
 
 
 

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Internet www.sis.ingegneria.it/building 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più