Data Pubblicazione:

IF CRASC 17: appuntamento a Milano con l'ingegneria forense. Il 14-16 settembre

Il prossimo 14-16 settembre si svolgerà al Politecnico di Milano IF CRASC’17, la settima edizione di un convegno il cui tema principale è rappresentato dai dissesti degli edifici civili ed industriali oltre che di quelli storici e monumentali.

 
Il prossimo 14-16 settembre si svolgerà al Politecnico di Milano IF CRASC’17, la settima edizione di un convegno il cui tema principale è rappresentato dai dissesti degli edifici civili ed industriali oltre che di quelli storici e monumentali.
 
Le tre giornate di congresso prevedono la presentazione di oltre 130 contributi, suddivisi in sessioni parallele. Gli atti del convegno sono stati raccolti in un volume cartaceo che verrà distribuito ai partecipanti.
 
I TEMI. Si tratterà di temi legati all’Ingegneria Forense ed in particolare verranno approfonditi i ruoli e le responsabilità dei professionisti, architetti ed ingegneri, in ambito di controversie e di appalto pubblico.
Ampio spazio nel convegno verrà dato agli aspetti della conservazione e del consolidamento del patrimonio storico. La voce della Soprintendenza illustrerà gli obblighi di tutela di un bene culturale danneggiato e le responsabilità che ne derivano, declinerà i criteri che devono preferibilmente essere seguiti nella conservazione degli edifici a carattere monumentale e gli errori da evitare in fase di restauro e consolidamento.
A tal proposito verranno presentati numerosi casi studio emblematici, che vanno dalla tutela archeologica di Pompei all’analisi del Pantheon di Parigi alla Basilica di Collemaggio a L’Aquila.
Molti interventi tratteranno il tema sismico, partendo dalla analisi di vulnerabilità degli edifici storici, alla messa in sicurezza in emergenza post-sisma, al consolidamento, al monitoraggio strutturale ed alla conservazione programmata.
 
INFO. Informazioni dettagliate ed il programma del convegno si possono trovare sul sito www.ifcrasc17.it a cui rimandiamo gli interessati.
Sono stati concessi 9 crediti CFP per gli architetti e 9 CFP per gli ingegneri.
 
IN EVIDENZA
Giovanni Azzone, Politecnico di Milano, Project Manager di Casa Italia
Il progetto Casa Italia: verso una politica di promozione della sicurezza a fronte di rischi naturali in Italia
 
Giovanni Carbonara, Università “La Sapienza”, Roma
Terremoti e ricostruzione: fra conservazione e sicurezza  
 
Sessione speciale Vigili del Fuoco
Sisma centro Italia del 2016-2017: spunti di riflessione sulla vulnerabilità degli edifici e sul sistema di attività forense svolta in collaborazione con le Procure