Data Pubblicazione:

IN(3D)USTRY: AIRBUS, FCA, RENAULT, SONY e ADIDAS all'evento di BARCELLONA sulla stampa3D

La seconda edizione di IN(3D)USTRY From Needs to Solutions (3 - 5 ottobre - centro congressi Fira de Barcelona Gran Via) vedrà la , sarà un grande successo. Gli organizzatori hanno già assicurato la partecipazione dei dirigenti delle più importanti aziende che utilizzano produzione additiva avanzata, come Airbus, Renault o Adidas, che saranno tra i 40 relatori alle cinque conferenze a tema (Aeronautica, Settore automobilistico, Vendite al dettaglio, Sanità e Industria) e di 50 espositori.

La commissione aeronautica comprende Jonathan Meyer, il direttore del reparto Produzione additiva di Airbus, il maggior produttore di aeromobili d'Europa; Advenit Makaya, l'ingegnere di produzione dell'Agenzia Spaziale Europea e i rappresentanti di Thales Alenia, il maggior produttore di satelliti in Europa e Aernnova, leader nel campo della progettazione e produzione di componenti aeronautici.

La commissione automobilistica riunisce i rappresentanti di un settore che sta dando la priorità alla produzione additiva avanzata nei suoi processi. I relatori comprenderanno Norberto Martín, leader di DKM Models al Centro sviluppo prototipi di SEAT; Melanie Barriere, responsabile del reparto Innovazione del design e Tecnologie avanzate di Renault; Roberta Sampieri, responsabile del reparto Produzione additiva di FCA Group (Fiat Chrysler Automobiles); e Local Motors, una start-up che produce veicoli autonomi in 3D.
Anche il settore sanitario avrà una presenza di spicco con Avinent, il maggior laboratorio di impianti dentali e protesi, e l'ospedale Sant Joan de Déu Barcelona, un pioniere nell'uso della stampa 3D. All'evento parteciperà anche Tractivus, una start-up che mira a ridurre le complicazioni derivanti dagli impianti tracheali. Successivamente, sarà il momento della commissione Vendita al dettaglio, con presentazioni dei membri della giuria per i Reshape Awards, che premiano i migliori progetti a livello mondiale creati utilizzando la produzione additiva e avanzata. Tali rappresentanti includono Simone Cesano di Adidas e Peter Hanappe di Sony.

La commissione Industria includerà Ulli Klenk, il direttore responsabile della strategia di produzione avanzata di Siemens, Stefanie Brickwede e importanti aziende come DB, la società ferroviaria tedesca o Alstom, il produttore di materiale rotabile ferroviario.

Con l'obiettivo di introdurre la produzione additiva avanzata in tutti i settori industriali, IN(3D)USTRY si svolgerà nell'ambito della Barcelona Industry Week, che include Expoquimia, la fiera commerciale per l'industria chimica; Eurosurfas (trattamenti superficiali); Equiplast (settore materie plastiche); World Chemical Summit e l'IoT Solutions World Congress, la fiera-evento per Internet ad uso industriale.