Le tecnologie digitali per una progettazione integrata e condivisa al centro di MCE 2018

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT

13 al 16 marzo 2018, Fiera Milano

Viaggia a pieno ritmo l’organizzazione di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT – la manifestazione biennale leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili che avrà luogo dal 13 al 16 marzo 2018 in Fiera Milano.
Ad oggi, MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2018 registra oltre 1.100 espositori diretti, con il rientro di importanti brand accanto all’ingresso di nuove aziende e una presenza di aziende estere in costante crescita.

MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2018 si presenta, sin da ora, con un ricco panel di aziende in grado di proporre una vetrina sulle tecnologie più innovative per la gestione efficiente dell’energia negli ambienti residenziali, commerciali e industriali, dalle singole unità abitative ai condomini, dagli edifici pubblici al mondo all’industria. Un’occasione unica di incontro per l’intera filiera mondiale dell’impiantistica dell’efficienza energetica: da chi produce le tecnologie, a chi le distribuisce all’ingrosso e al dettaglio, e a chi le progetta e installa.

Una MCE 2018 che metterà al centro le tecnologie digitali e l’integrazione per raccontare il cambiamento e l’evoluzione nella progettazione di un comfort abitativo sempre più energeticamente efficiente, connesso e conveniente. A questo proposito un ruolo sempre più significativo sarà giocato da THAT’S SMART, l’area espositiva e workshop dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, alle app di gestione da remoto degli impianti, dove si concretizza la sinergia fra mondo elettrico e idrotermosanitario per offrire agli operatori professionali coinvolti nella progettazione e nell’installazione una serie di soluzioni innovative che rappresentano l’edificio di oggi e di domani.

Un focus speciale di MCE 2018 sarà dedicato al BIM - Building Information Modeling, un modello di progettazione e di lavoro condiviso, fondato sull’integrazione delle tecnologie digitali per arrivare ad ottimizzare tutte le fasi di costruzione di un edificio: dalla pianificazione alla progettazione, dalla realizzazione e gestione, dall’impiantistica alla sicurezza e controllo per finire alla successiva manutenzione, integrando digitalmente tutti i dati di calcolo per ottenere un controllo costante dell’edificio in tutto il suo ciclo di vita. Le tematiche legate al BIM saranno sviluppate sia nell’area espositiva sia grazie ad una serie di appuntamenti volti ad approfondire alcuni degli aspetti di maggior dibattito: da quelli normativi a livello europeo e nazionale a quelli tecnici e di standardizzazione e certificazione dei sistemi di gestione.

“Il BIM è un tema di grande attualità - spiega Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia - che trova nella digitalizzazione dei processi e dei prodotti la chiave per interagire con un nuovo modo di progettare edifici e impianti che sta trasformando tutto il mondo delle costruzioni. Un tema che siamo sicuri possa essere di forte interesse per tutto il comparto industriale al centro di MCE, da sempre, attento alle potenzialità dell’innovazione per rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione.”

Comprendere i principi della progettazione e realizzazione di impianti per l'efficientamento e il risparmio energetico, di sistemi domotici e delle applicazioni digitali in termini di comfort abitativo sarà quindi uno degli obiettivi di MCE 2018 per valorizzare la formazione e informazione di tutte le figure professionali, tradizionali e nuove, coinvolte nei processi di costruzione. Un momento di confronto per verificare da vicino i trend tecnologici, osservare “dal vivo” le novità e le possibili applicazioni dei prodotti che sono i principali responsabili di cambiamento importante trasversale a tutti i comparti della manifestazione.

Una MCE 2018 ricca di nuove iniziative, molte ancora in via di definizione, tutte da scoprire rimanendo aggiornati su: www.mcexpocomfort.it e attraverso le pagine facebook e twitter.