Data Pubblicazione:

Efficienza energetica: Lombardia, Lazio e Toscana ai primi posti

Efficientamento energetico: nel Ranking 2017 di Avvenia, ai primi posti Lombardia, Lazio, Toscana, Campania e Piemonte

Le regioni più virtuose in materia di efficientamento energetico nel nostro Paese sono Lombardia, Lazio, Toscana, Campania e Piemonte. E' questa la top-5 della white-economy stilata da Avvenia.

Rispetto alla graduatoria 2016 il Lazio sale al secondo posto, mentre la Toscana scende al terzo. Tra le regioni emergenti, la Campania sale al quarto posto, seguita dal Piemonte, che è quinta. Queste 5 regioni da sole rappresentano il 52% dei progetti di efficientamento energetico in Italia.

Allargando il ranking per ottenere una Top 10 in ordine crescente per numero di progetti si posizionano anche Emilia Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Marche. In totale, queste prime 10 regioni totalizzano l'86% dei progetti di efficientamento energetico, mentre le rimanenti 10 regioni (Liguria, Valle d'Aosta, Abruzzo, Sicilia, Umbria, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise) rappresentano appena il 14%. E tra loro le ultime 3 (Calabria, Basilicata e Molise) totalizzano appena l'1% dei progetti.

FONTE: ITALPRESS