BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

La piattaforma open bim ALLPLAN BIMPLUS offre nuove funzionalità per la Realtà Virtuale

Per soddisfare le diverse esigenze dell'industria delle costruzioni, ALLPLAN sta costantemente espandendo le potenzialità funzionali della propria piattaforma BIM basata su cloud Allplan Bimplus e sta sviluppando nuove applicazioni.

      

- Stupisci i clienti con la soluzione AX 3000 Virtual Reality
- Maggiore praticità e flessibilità con la connessione diretta con MS Excel e SCIA Engineer
- Il portale Allplan Bimplus ora ha una maggiore intuitività e nuove funzionalità avanzate

Per soddisfare le diverse esigenze dell'industria delle costruzioni, ALLPLAN, fornitore leader in Europa di soluzioni per il Building Information Modeling (BIM), sta costantemente espandendo le potenzialità funzionali della propria piattaforma BIM basata su cloud Allplan Bimplus e sta sviluppando nuove applicazioni. Le più recenti innovazioni riguardano il processo delle informazioni alfanumeriche dei componenti, la connessione della Task Board di Allplan Bimplus con SCIA Engineer e la presentazione tridimensionale dei modelli di edificio con la realtà virtuale. Quest'ultima funzionalità è stata sviluppata dall'azienda con sede a Monaco, in cooperazione con il partner EDV-Software-Service ed è disponibile sul rinnovato PORTALE ALLPLAN BIMPLUS

"Con la piattaforma BIM Allplan Bimplus, ALLPLAN offre la soluzione ottimale per la collaborazione attraverso le discipline. Con i nuovi sviluppi offriamo un ampio portafoglio di funzioni che rendono il lavoro quotidiano in team più facile per i progettisti e dà loro dei chiari vantaggi in termini di competitività," dice Markus Tretheway, Vice Presidente del Product Management di ALLPLAN.

Ispezioni realistiche alla costruzione, prima ancora di aprire il cantiere

La soluzione VR AX 3000 Virtual Reality in combinazione con Allplan Bimplus migliora la comunicazione tra progettisti, clienti e tutti coloro che sono coinvolti nella costruzione: basta caricare il modello in Allplan Bimplus e utilizzare il visore VR OCULUS Rift® per iniziare il tour virtuale prima ancora dell'inizio della costruzione. Dato che la piattaforma BIM Allplan Bimplus è indipendente dai sistemi di progettazione, non ha importanza quale software sia stato utilizzato per creare il modello dell'edificio.
Grazie ad AX 3000 Virtual Reality, gli utenti offrono ai propri clienti una rappresentazione spaziale realistica le progetto di costruzione e di ciò che lo circonda. Possono così chiarire dubbi e problematiche sulla dimensione dei vani e delle aperture, sui materiali o sulle condizioni di illuminazione, ad esempio utilizzando la simulazione del movimento del sole. Il software aiuta nell'identificazione rapida e quindi nella prevenzione degli errori di progettazione. Con questo tipo di presentazione del progetto la comunicazione è portata a un nuovo livello e quindi i progettisti possono usufruire di un chiaro vantaggio competitivo.

Maggiore flessibilità con la connessione con MS Excel
Allplan Bimplus ora è connesso anche con MS Excel, che rende più facile la modifica delle proprietà dei componenti. Tutte le informazioni alfanumeriche (come materiali, classi di reazione al fuoco, pesi, prezzi, ecc.) sono sincronizzate direttamente con Microsoft Excel dal modello di coordinamento BIM e possono essere modificate con le normali funzioni di Excel.

SCIA Engineer è connesso con Allplan Bimplus
Un'altra nuova funzionalità è la connessione della Task Board di Allplan Bimplus con il software di analisi strutturale SCIA Engineer. La Task Board può essere utilizzata per coordinare in modo rapido e chiaro le attività di progettazione. È importante che nel processo i tecnici delle diverse discipline mantengano sempre il pieno controllo sul proprio modello. Quindi gli strutturisti che lavorano con SCIA Engineer possono ora usufruire dei vantaggi della piattaforma Open Bim e collaborare in modo agile con le altre discipline.

Nuovo portale Allplan Bimplus
Tutte le nuove funzioni e le applicazioni sono disponbili sul portale Allplan Bimplus: portal.bimplus.net. Il sito è stato recentemente rivisitato e ora presenta nuove funzionalità avanzate e un'usabilità ulteriormene migliorata.

 

Additional information: WWW.ALLPLAN.COM/BIMPLUS  

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più