Data Pubblicazione:

Palazzina Romana d'autore, commenti sulla giornata di studio alla casa dell'architettura

"Un importante progetto pilota che vede coinvolti l’Ordine professionale, l’Università e molte altre istituzioni tra cui l'Archivio Centrale dello Stato e il MAXXI.

"Un importante progetto pilota che vede coinvolti l’Ordine professionale, l’Università e molte altre istituzioni tra cui l'Archivio Centrale dello Stato e il MAXXI. Sono stati trattati gli aspetti scientifici e di ricerca ma soprattutto è stata messa in luce la professionalità dei nostri architetti, degli anni '30, '40 e '50 che hanno contribuito alla costruzione della Roma contemporanea, conosciuta e studiata in tutto il mondo". Lo ha dichiarato il presidente dell'Ordine degli architetti di Roma Alessandro Ridolfi nel suo intervento durante l'incontro che si è tenuto oggi alla Casa dell'architettura "La palazzina romana d'autore".

Per Alfonso Giancotti, Presidente della Casa dell'Architettura e componente del Comitato Tecnico Scientifico della mostra sulla Palazzina Romana, questa giornata rappresenta "un omaggio al principio di qualità diffusa che ha accompagnato il lavoro di una serie di eccellenti architetti, rappresentativi di un professionismo colto che ha operato a Roma facendosi espressione di una spiccata sensibilità comune di committenti, progettisti e imprese".