Professionisti del Sud: attivi i finanziamenti statali con copertura statale

22/09/2017 1464

Credito per PMI e professionisti operanti al Sud: parte l’accesso agevolato nelle regioni meno sviluppate e nelle regioni cosiddette “in transizione”. La suddivisione della dote di 200 milioni

E’ ufficialmente operativa, la sezione speciale del fondo Pmi per garantire le imprese e professionisti che hanno una sede produttiva nelle regioni del Sud. Lo specifica la circolare del 18 settembre 2018 del MedioCredito Centrale, che informa che è possibile richiedere la garanzia dello stato per i finanziamenti concessi alle imprese e ai professionisti collegandosi all’indirizzo fdgammissione@postacertificata.mcc.it.

La dote da 200 milioni di euro è cosi divisa:

  • 194.800.000 euro per interventi in favore dei soggetti beneficiari delle regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia);
  • 5.200.000,00 euro per interventi in favore dei soggetti beneficiari delle regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).


La richiesta di garanzia è a titolo gratuito con una copertura massima dell’80% del finanziamento. I moduli di domanda sono disponibili in allegato.