Data Pubblicazione:

Studio del reticolo fognario del comparto nord dei Lidi di Comacchio (Fe)

Data di Pubblicazione originale dell'articolo: 14/06/2012

Il presente documento descrive le attività svolte e i risultati ottenuti nello studio di fognatura del Comparto Nord dei Lidi Di Comacchio (FE). L’area di studio copre, in particolare, la zona dei Lidi di Volano, delle Nazioni, Pomposa, Scacchi, la zona cosiddetta di area di S. Giuseppe e la parte nord di Porto Garibaldi.

Tale studio ha lo scopo di verificare il funzionamento attuale del sistema di drenaggio dell’area, determinare le sue criticità e individuare gli interventi più consoni per la messa in sicurezza. La rete infatti soffre di un’insufficienza idraulica che si manifesta con frequenti e diffuse inondazioni durante eventi meteorici anche non particolarmente eccezionali. In aggiunta nell’area è previsto un considerevole sviluppo urbanistico (come evidenziato dal PRG) e quindi se non si intervenisse il
problema sarebbe destinato ad un ulteriore aggravamento con probabili ricadute economiche e di immagine negative per quest’area a forte vocazione turistica.

Lo studio è stato commissionato dall’ente gestore C.A.D.F S.P.A., con sede a Codigoro (FE) alla HR Wallingford, società con ampia esperienza nella modellazione delle rete. Il Capo Progetto dello studio è stato l’Ing. Alessandro Gallina che si è avvalso di altro personale dipendente della HR Wallingford e della laureanda Chiara Faccini (Università di Ferrara) la quale ha sviluppato la tesi di laurea su questo progetto. Il revisore di qualità nominato internamente alla HR Wallingford e che ha compiuto verifiche al lavoro svolto è stato l’Ing.Richard Kellagher.

Lo studio è stato sviluppato con l’ausilio di uno strumento software di simulazione, InfoWorks CS (IW), prodotto commerciale della Wallingford Software, che calcola l’idrologia dei sottobacini e opera l’analisi in moto vario dei reticoli di drenaggio. In appendice A è allegato un documento che descrive il background matematico dell’applicativo software utilizzato. 

SCARICA IL TESTO DELLA RELAZIONE (PDF 272 KB)

Allegati