Sismabonus e Ecobonus 2018: nella nuova Legge di Bilancio previste importanti novità allo studio dei tecnici, tra le quali la rimodulazione delle aliquote di incentivazione per promuovere di più le misure a maggior risparmio energetico e a maggior impatto sulle emissioni. Estensione sismabonus ai capannoni e diagnosi sismica autonoma
Nella prossima Legge di Bilancio ci sarà sicuramente una rivistazione sia dell'ecobonus che del sismabonus: il ministro dell'Ambiente Galletti ha dichiarato in merito all'Ansa che la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici è "uno strumento che è servito molto, che ha permesso grandi investimenti nel settore dell'efficientamento energetico. Noi ci crediamo, continuiamo a crederci e vogliamo investire ancora di più in questo strumento".
Ecobonus
Il nuovo ecobonus punterebbe a legare la percentuale di detrazione agli obiettivi energetici dei diversi interventi. Il ministero dell'Ambiente starebbe lavorando sugli incentivi per l'incremento del verde privato, di giardini, giardini condominiali e balconi, e rimozione dell'amianto sui tetti. Più in generale, sarebbe allo studio una rimodulazione delle aliquote di incentivazione per promuovere di più le misure veramente ecologiche, ossia a maggior impatto sulle emissioni e a maggior risparmio energetico.
Le modifiche dovrebbero riguardare tutti e tre i crediti di imposta esistenti: ristrutturazioni semplici al 50%, ecobonus per il risparmio energetico al 65%, sismabonus con punte di agevolazione all'85%.
Tra le novità, saranno possibili:
Sismabonus
In occasione del convegno di ANCE "Ecobonus e Sismabonus, la grande occasione per la sicurezza e l’efficienza energetica della casa", il ministro del MIT Delrio ha annunciato, per la prossima Legge di Bilancio, la totale detraibilità della diagnosi sismica degli edifici e il miglioramento, per chi non ha tasse da scaricare, di poter cedere il suo credito ad altri intermediari finanziari. Inoltre, si cercherà di unire sempre di più il bonus energetico a quello sismico in maniera da fare unici cantieri nei condomini. Ecco le possibili novità in pillole:
News Vedi tutte