Guida sulla sicurezza sul lavoro per gli enti di volontariato

28/09/2017 2162
Guida con un percorso di analisi della propria Associazione per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.
 
 
In supporto allo Sportello Sicurezza di Belluno è stata redatta una semplice guida dal titolo "Guida sul tema della salute e della sicurezza per le Associazioni di volontariato" che vuole essere un percorso di analisi della propria Associazione per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.

Il percorso si sviluppa in 5 parti:
1) Organigramma e mansioni
2) Informazione, formazione e addestramento
3) Dispositivi di protezione individuale
4) Impianti, attrezzature, locali
5) Sorveglianza sanitaria

Obiettivo primario della guida è quello di definire nel dettaglio la composizione della propria associazione, analizzando i compiti dei propri volontari ma, soprattutto, verificando la presenza o meno di personale retribuito.

Infatti, qualora l’associazione abbia un dipendente (senza distinguo di contratto e retribuzione), diventa a tutti gli effetti un’azienda a cui si deve applicare in toto il D.Lgs. 81/08.

Per queste “associazioni-aziende”, la guida rimanda ad altra letteratura mentre specifica gli obblighi e le responsabilità per le associazioni composte da soli volontari.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.