Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

Guida sulla sicurezza sul lavoro per gli enti di volontariato

Guida sulla sicurezza sul lavoro per gli enti di volontariato

Guida con un percorso di analisi della propria Associazione per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.
 
 
In supporto allo Sportello Sicurezza di Belluno è stata redatta una semplice guida dal titolo "Guida sul tema della salute e della sicurezza per le Associazioni di volontariato" che vuole essere un percorso di analisi della propria Associazione per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.

Il percorso si sviluppa in 5 parti:
1) Organigramma e mansioni
2) Informazione, formazione e addestramento
3) Dispositivi di protezione individuale
4) Impianti, attrezzature, locali
5) Sorveglianza sanitaria

Obiettivo primario della guida è quello di definire nel dettaglio la composizione della propria associazione, analizzando i compiti dei propri volontari ma, soprattutto, verificando la presenza o meno di personale retribuito.

Infatti, qualora l’associazione abbia un dipendente (senza distinguo di contratto e retribuzione), diventa a tutti gli effetti un’azienda a cui si deve applicare in toto il D.Lgs. 81/08.

Per queste “associazioni-aziende”, la guida rimanda ad altra letteratura mentre specifica gli obblighi e le responsabilità per le associazioni composte da soli volontari.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità. 

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più