Torino Design of the City

05/10/2017 2123

una settimana di full immersion nel design, 10 - 16 ottobre


Torino, il 14 e 15 ottobre ospiterà la trentesima assemblea generale della  World Design Organization , l’associazione internazionale che promuove il design – che nel 2008 l’aveva nominata Capitale Mondiale del Design.
Sedi delle passate  edizioni dell’evento città di rilievo internazionale quali Seul, Helsinki, Città del Capo e Taipei, e ora a Torino sono attesi 100 tra architetti e designer provenienti da 60 paesi.
In occasione dell’assemblea generale WDO, la Città promuove Torino Design of the City - eventi, meetings conferenze, esposizioni, tour nei luoghi della città che hanno vissuto e stanno vivendo il fenomeno della rigenerazione urbana - con l’obiettivo di fare comprendere come il design possa lavorare su un prodotto complesso come la Città per arrivare a innovative soluzioni sostenibili.
Il progetto mira a concentrare l’attenzione dei cittadini, degli operatori del settore e di tutti gli attori del mondo del design locale, nazionale ed internazionale sui temi del design visti nell’accezione più ampia possibile: il design-thinking nelle politiche pubbliche, la mobilità sostenibile, i nuovi makers, il design del patrimonio culturale, la rigenerazione urbana, il design dei servizi, la creatività e la cultura per lo sviluppo sostenibile della città.
Nell’evento saranno coinvolti tutti gli attori del design cittadino, le reti esistenti del settore culturale nelle quali Torino è attiva, i partner locali e internazionali, le istituzioni pubbliche e private del nostro territorio. Si svolgerà in differenti luoghi della città, significativi per il carattere dell’iniziativa, come spazi rigenerati, spazi polivalenti, spazi della formazione, spazi pubblici decentrati.
Via Sacchi, la Cavallerizza, Torino Incontra, Lingotto Fiere, BasicVillage, Toolbox, Hangar25, Circolo del Design e Mastio della Cittadella saranno alcuni dei luoghi deputati della manifestazione, che coinvolgerà professionisti del design e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.
Tra gli appuntamenti in calendario, la presentazione della mappatura e dell’indagine sull’economia del design in Piemonte, laboratori di grafica e stampa 3D, la fiera dedicata alle smart city e alla green mobility e workshop incentrati sull'utilizzo del design thinking per sviluppare le proprie competenze.

PROGRAMMA COMPLETO