MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

MAPEI punta sul design e sul colore- Cersaie 2017

Mapei quest’anno punta sul design e sul colore e grazie Cristina Nava Studio, ha ricreato in fiera due importanti ambientazioni che permettono ai visitatori di vedere i risultati che si possono raggiungere con le sue soluzioni.

L’ appuntamento a Bologna è, come sempre, l’occasione per Mapei per presentare le novità e i sistemi più innovativi e all’avanguardia oltre alle attività affrontate nel corso dell’anno dall’Azienda e un importante anniversario...
Infatti, quest’anno, Mapei compie 80 anni e Cersaie è l’occasione per fare il punto della situazione sulle attività del Gruppo Mapei e festeggiare i risultati raggiunti, in Italia e nel mondo. In occasione di questo traguardo, l’Azienda ha scelto di realizzare una monografia celebrativa che raccoglie la storia, i valori e l’impegno di Mapei in questi 80 anni. Una monografia accompagnata da un volume dove brevi racconti illustrano le referenze più importanti che hanno segnato gli 8 decenni dell’Azienda e del Gruppo.

Design e colore secondo Mapei
Mapei quest’anno ha puntato sul design e sul colore e grazie ad alcuni importanti servizi fotografici realizzati con Marie Claire Maison, mensile di arredo e design, in collaborazione con Cristina Nava Studio, ha  ricreato  in fiera due importanti ambientazioni che permettono ai visitatori di vedere i risultati che si possono raggiungere con le sue soluzioni.


FIG.1 A parete Silexcolor Tonachino, rivestimento minerale ai silicati nella tinta ottanio 80978 della Collezione Master Collection by ColorMap® . Ultracoat Top Deck Oil, colore Teak per la pavimentazione in legno.La pavimentazione che incornicia il parquet è realizzata col legante Mapefloor Binder 930, resina non ingiallente, resistente all’usura e agli agenti atmosferici e inerti nel colore Bianco Carrara. - foto Lorenzo Pennati 

I prodotti Mapei sono riproposti in queste situazioni come veri e propri “pezzi d’arredo”: agli occhi dei visitatori i materiali Mapei non sono più solo funzionali e performanti. Diventano elementi caratterizzanti, che valorizzano l’ambiente in cui vengono inseriti. Così le finiture colorate per la decorazione e protezione delle pareti interne ed esterne, prodotti cementizi per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti in continuo dall’effetto materico, fughe colorate per piastrelle ceramiche o mosaico, malte per murature faccia a vista e infine olii e vernici colorate e protettive per il parquet.

Guarda la videointervista a Alberto Arosio, responsabile pavimentazioni in resina MAPEI Italia e a Francesco Stronati , responsabile assistenza tecnica MAPEI Italia


FIG.2  A parete Silexcolor Tonachino, rivestimento minerale ai silicati è proposto nella tinta verde 80899 - foto Lorenzo Pennati

Nell’ambientazione soprastante  Mapei interpreta gli spazi all’aperto e propone per il living esterno finiture ricercate e materiali di pregio per la realizzazione di pavimenti e superfici di design per risultati da copertina.
Per le pareti, tonachini nei colori verdi che richiamano la natura.
Silexcolor Tonachino, rivestimento minerale ai silicati è proposto nella tinta verde 80899 (FIG.2) e ottanio 80978  (FIG.1) della Collezione Master Collection by ColorMap®. È disponibile in diverse granulometrie per realizzare più effetti e in un’ampia gamma di colori per incontrare i gusti e le scelte di tutti i progettisti. Per ambienti esterni, è la soluzione ideale quando si vuole conferire al supporto resistenza all’invecchiamento, al gelo, ai sali disgelanti e alla luce e allo stesso tempo conferire alla superficie un elegante effetto estetico. Le tinte dei tonachini si sposano perfettamente con i colori degli elementi d’arredo. Ravvivano l’ambiente, rendendolo accogliente e confortevole, sia strutturalmente che esteticamente. Le tinte disponibili per il Silexcolor Tonachino sono raccolte nella Collezione Master Collection by ColorMap®, insieme alle altre tinte dedicate ai Sistemi di Finitura e Isolamento Termico Mapei.Oltre 1.000 tinte, declinate in una gradevole progressione cromatica. Sono il frutto di un’analisi eseguita su 10.000 tinte che ha permesso la mappatura, lo studio 3D, l’individuazione del posizionamento dei colori nello spazio e di conseguenza delle aree cromatiche da implementare, per ottenere una copertura ottimale di tutto il range di colori.

Fughe dai toni caldi e naturali per le tessere alle pareti.


FIG.3  per le fughe Ultracolor Plus, colore 113 - foto Lorenzo Pennati

Ultracolor Plus, proposta nei colori 113 e 136 delle collezioni Set the Mood Traditional e Natural, è utilizzata per stuccare le tessere delle due pareti: un mosaico in pietra naturale applicato su rete in fibra di vetro  e un mosaico in legno massello e polimeri rigenerati. Ultracolor Plus, è la malta cementizia versatile a base di leganti idraulici autoidratanti che garantisce perfetta uniformità dei colori senza macchiature, grazie alle tecnologie Drop Effect (che riduce l’assorbimento di acqua superficiale) e Bioblock (che impedisce le alterazioni dovute alle muffe). 
Le Fughe Colorate Set the Mood sono una raccolta di 50 diverse tonalità, oltre alla versione trasparente, suddivise in 5 collezioni per facilitare la scelta del progettista e dell’utente finale: Serene, Traditional, Natural, Glamour e Romance. Una raccolta completa, unica sul mercato per la vastità di prodotti e l’ampiezza di colori.

MapeWall Muratura Fine per la rifinitura della parete in pietra
Per rifinire la parete in pietra (FIG.2) è stata scelta la malta traspirante MapeWall Muratura Fine, nel colore grigio, per le sue proprietà traspiranti, l’elevata resistenza meccanica e la bassissima emissione di sostanze organiche volatili. È un prodotto a base di calce idraulica naturale, esente da fessurazioni e resistente alle aggressioni chimico-fisiche. MapeWall Muratura Fine è disponibile in diversi colori e si presta particolarmente nella stilatura dei corsi fra pietre, mattoni, tufo nelle murature faccia a vista negli edifici di nuova costruzione.

Olio per impreziosire il parquet e resine per decorare la pavimentazione
Il trattamento ad olio, Ultracoat Top Deck Oil, qui proposto nella versione Teak (FIGG. 1 e 2), dona alla pavimentazione in legno una colorazione dorata. La finitura ad olio mantiene e protegge dal sole, dal degrado e dalla proliferazione dei funghi del legno i parquet situati all’esterno, a bordo vasca o sulle terrazze. Nella versione naturale, Ultracoat Top Deck Oil non altera la colorazione originale del legno.
La pavimentazione che incornicia il parquet (FIGG. 1 e 2) è realizzata col legante Mapefloor Binder 930, resina non ingiallente, resistente all’usura e agli agenti atmosferici e inerti nel colore Bianco Carrara. Mapefloor Binder 930 miscelato con aggregati monocromatici o di varietà cromatica e granulometrica, consente di realizzare pavimentazioni uniche, dai tanti effetti cromatici e illimitate creazioni geometriche.

Per vedere le ulteriori novità presentate da Mapei al CERSAIE vai qui

vai al sito mapei