Data Pubblicazione:

Gli spazi del RETAIL CONTEMPORANEO, mostra e tavola rotonda, Milano

Il retail al centro. Finalmente avvalorato nel mondo dell’architettura, il tema è sviluppato attraverso un doppio appuntamento internazionale: una mostra e una tavola rotonda, a Milano. Protagonista Lombardini22

Mercoledì 18 ottobre


Il retail al centro. 
Finalmente avvalorato nel mondo dell’architettura, il tema è sviluppato attraverso un doppio appuntamento internazionale: una mostra e una tavola rotonda, a Milano. 

Lombardini22 ne è la protagonista insieme a una società di progettazione spagnola e messicana

Mercoledì 18 ottobre
Ore 10.30 tavola rotonda | Istituto Cervantes, Via Dante 12 Milano 
Ore 18.30 inaugurazione della mostra | SpazioFMG per l’Architettura, Via Bergognone 27 Milano

La mostra continua fino al 27 ottobre 2017

Riserva il tuo posto all'opening su eventbrite  

PROGRAMMA
Mercoledì 18 ottobre, ore 10.30 Tavola rotonda
Modera:
Luca Molinari, Professore Associato di Storia e Teoria dell’Architettura Contemporanea, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Partecipano:
Adolfo Suarez, Lombardini22;
Carlo Ezechieli, Direttore Scientifico di IoArch;
Ares Arquitectos;
B+R Arquitectos

Ore 18.30 Opening mostra

Fotografie, render, disegni, plastici e schizzi originali raccontano l’approccio progettuale di Lombardini22 e degli studi Ares Arquitectos (Messico), B+R Arquitectos (Spagna).

Un confronto serrato che verifica analogie e specificità tra le estetiche, i modelli spaziali e le interpretazioni socio-culturali alla base della progettazione di grandi ambienti dedicati al retail. Luoghi ideati non soltanto per rispondere ai gusti in continuo mutamento dei consumatori, ma per diventare spazi di vita e scambio per le comunità. La mostra è un’indagine sul ruolo svolto dall’architettura nel dare forma e luogo ai mall contemporanei e di stimolarne la vocazione più autentica, ossia la mediazione e l’aggregazione di relazioni e transizioni.

Luca Molinari, curatore scientifico della galleria, introduce con queste parole la mostra visitabile fino a venerdì 27 ottobre: “Ares Arquitectos, B+R Arquitectos e Lombardini22 sono realtà professionali solide e strutturate, in grado di gestire in maniera integrata le diverse fasi e i temi complessi della progettazione degli spazi contemporanei del commercio. A SpazioFMG per l’Architettura, mettiamo a confronto le esperienze dei tre studi attraverso i loro migliori progetti di retail, che testimoniano come questi luoghi possano trasformarsi anche in piattaforme di vita e condivisione per le comunità che li popolano”

La mostra di L22 Retail

Lombardini22 si presenta attraverso alcuni progetti della business unit L22 Retail, diretta da Adolfo Suarez, architetto e partner di Lombardini22, la cui mission è generare e mantenere valore per gli spazi commerciali. 
La visione chiara del processo complesso accompagna lo sviluppo di un sistema retail in cui competenze architettoniche, sociologiche e semiologiche si incrociano ad aspetti di analisi economica, marketing e comunicazione, commerciale e di sviluppo.
Come spiega Adolfo Suarez  

 
Un centro commerciale è un’esperienza che investe la totalità dei sensi, dagli organi della distanza a quelli della prossimità. Vi entrano corpi che incontrano altri corpi, subiscono sollecitazioni percettive, rispondono con percorsi gestuali, provano sensazioni e reagiscono a stimoli complessi. Passare attraverso le sensazioni e le azioni, interpretandole con adeguate strategie spaziali, è un atto di ascolto delle persone e delle loro esigenze. I progetti selezionati per la mostra raccontano compiutamente la progettualità articolata di L22 Retail: Bicocca Village, Centro Sarca, Milano, Forum Palermo, Palermo, Valmontone Outlet ed Erbil Luxury Shopping Mall in Iraq.