La classificazione sismica con DOLMEN per accedere al Sisma bonus

24/10/2017 2038
Il software DOLMEN permette di fare la classificazione sia con il metodo convenzionale che con il metodo semplificato.
 
Nel caso di metodo convenzionale si modella la costruzione nel CAD 3D Struttura di DOLMEN e si salva lo scenario di domanda sismica generando gli spettri a partire dalla vita nominale, dai dati inerenti il sito,...
Trattandosi di strutture esistenti è probabile che il sisma richiesto da Normativa non sia sopportato, è quindi necessario abbassare la vita nominale fino ad ottenere una configurazione che la struttura può sopportare e a quel punto si salva lo scenario pre-intervento. Nel caso in cui la costruzione sia verificata per un’azione sismica con TR inferiore a 10 anni oppure non sia verificata è necessario indicare che la struttura non è verificabile, viene così assegnata la classe di rischio G senza eseguire nessun altro calcolo; altrimenti con lo stato pre-intervento viene valutata la corrispondente classe di rischio.
 
A questo punto si modifica la struttura per schematizzare l’intervento che si intende realizzare; una volta raggiunta la situazione voluta si salva lo scenario post-intervento e si può quindi effettuare il calcolo della nuova classe di rischio. DOLMEN consente di redigere una relazione che contiene un’introduzione teorica, un report dei parametri calcolati e l’asseverazione definita dall’allegato B delle Linee Guida, già compilata.
  
DOLMEN consente anche di applicare il metodo semplificato. La prima informazione da fornire per ottenere la classificazione riguarda il materiale di cui è costituita la struttura. Il programma presenta una tabella analoga a quella riportata dalle Linee Guida e chiede di selezionare una delle proposte, in questo modo viene associata la classe media di Vulnerabilità Globale che, in funzione della zona sismica, definisce la classe di rischio sismico.
Si arriva quindi alla visualizzazione dei risultati della classificazione e, anche in questo caso, viene generata una relazione composta da un’introduzione teorica e dall’attestazione compilata con tutti i dati e i parametri ottenuti.
 
Per maggiori informazioni visitate la pagina del sito CDM DOLMEN:
 
Guarda il video