Data Pubblicazione:

Francesco Gasperi di Habitech nominato LEED Fellow 2017

Il Direttore Tecnico di HABITECH, Ing. Francesco Gasperi è stato nominato LEED Fellow dal Green Business Certification Inc. (GBCI)

I LEED Fellows sono considerati il “best-of-the-best" nella progettazione, ingegneria e sviluppo di progetti nel campo dell’edilizia sostenibile.
Dal 2011 solo 5 professionisti hanno ottenuto questo riconoscimento in Europa. 

 Habitech - Distretto Tecnologico Trentino è lieto di annunciare che il proprio Direttore Tecnico Ing. Francesco Gasperi è stato nominato LEED Fellow dal Green Business Certification Inc. (GBCI). Quest’anno 23 professionisti in tutto il mondo sono stati insigniti del prestigioso titolo di Fellow per il loro eccellente lavoro come esperti LEED e per il loro contributo allo sviluppo dell’edilizia green nel mondo. I LEED Fellow sono riconosciuti come i professionisti più eccellenti del green building ed è la denominazione più importante rilasciata da GBCI.

“Siamo onorati ed orgogliosi di nominare Francesco Gasperi quale LEED Fellow quest’anno” ha dichiarato Mahesh Ramanujam, Presidente e CEO di GBCI e di U.S. Green Building Council (USGBC). “Francesco ha dimostrato una leadership straordinaria come professionista e ha contribuito con la sua attività a portare avanti i principi della sostenibilità nel mondo delle costruzioni. Francesco nel corso degli anni ha dimostrato una leadership molto importante nel mondo dell’edilizia sostenibile e il suo lavoro ci motiva a continuare il nostro lavoro nella creazione di comunità e città più sostenibili e salubri attraverso la realizzazione e riqualificazione di costruzioni sempre migliori”.
Per essere selezionati quali LEED Fellow, i professionisti devono essere nominati da altri esperti del settore, devono avere un’esperienza pluriennale nell’edilizia sostenibile, essere LEED AP con specialità e, assieme ad altri requisiti, sono sottoposti ad un'ampia revisione del loro curriculum. Il processo di valutazione è condotto da GBCI attraverso un comitato di altri LEED Fellow.
I LEED Fellow saranno premiati a Boston il 9 novembre 2017 in occasione dell’evento Greenbuild International Conference and Expo al 2017 USGBC Leadership Awards Luncheon. La candidature per la classe LEED Fellow 2018 aprirà a Febbraio 2018.

Per maggiori informazioni sul programma LEED e sui LEED Fellow, si prega visitare il sito usgbc.org/credentials

________________________________________________________________________________

Francesco Gasperi ricopre il ruolo di Direttore dell’Area Tecnica all'interno di Habitech ed è Direttore di Odatech. È LEED Accredited Professional dal 2008 - risultando uno dei primi professionisti in Italia ad essere accreditato. Dal 2014 è accreditato BREEAM International New Construction Assessor, dal 2016 BREEAM Refurbishment and Fit Out Assessor (RFO) e WELL AP. Ha conseguito una laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura ed è consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento. All’interno di Habitech organizza e gestisce l’Area Tecnica e dal 2014 è Direttore di Odatech, Organismo di Abilitazione per la Certificazione Energetica degli Edifici della Provincia di Trento. Ha maturato esperienze di lavoro in Europa e negli Stati Uniti, dove collabora ancora attivamente con una società del Michigan.