Sostenibilità | CO2
Data Pubblicazione:

ISO 50001: per le aziende meno costi e meno CO2

ISO 50001: Risparmio energetico vuol dire competitività per le aziende, meno costi e meno co2

Risparmio energetico e riduzione dei costi vuol dire competitività

Il British Standard Institution (BSI) ha lanciato il primo standard riconosciuto a livello internazionale sul sistema di gestione dell’energia, nato per aiutare le aziende a migliorare l’efficienza energetica e aumentare la loro redditività grazie alla riduzione di CO2, favorire e creare le condizioni più adeguate al cambiamento climatico in continua evoluzione.
Lo standard BS ISO 50001 aiuterà le aziende di qualsiasi dimensione ad implementare tutti i processi necessari a capire l’utilizzo dell’energia fino ad oggi utilizzata, a mettere in atto piani di azione, individuare gli indicatori della performance energetica, indicare le priorità e le opportunità per migliorare le prestazioni energetiche.
La minaccia globale di carenza di energia, le difficoltà di approvvigionamento energetico, l’aumento dei costi e il proliferare di leggi per la riduzione dei gas serra, hanno portato alla creazione di questo standard. Con l’attuazione della norma le aziende avranno la possibilità di ridurre fortemente i costi e accrescere la loro reputazione e visibilità dimostrando il loro impegno per il miglioramento della sostenibilità.
Lo standard è stato sviluppato negli anni da esperti di gestione dell’energia provenienti da oltre 60 paesi al mondo, riuniti per stabilirne l’inquadramento all’interno della normativa esistente.
La ISO 50001 è stata redatta sulla base della BS EN 16001, pertanto anche al ritiro di quest’ultima, previsto entro la metà del 2012, le aziende che hanno già implementato un sistema di gestione per l’energia, non avranno nessuna difficoltà ad allinearsi ai requisiti della nuova norma.
La ISO 50001 è uno standard innovativo che comporterà un aumento di competitività e un forte incremento del business per tutte quelle aziende a livello mondiale che devono affrontare crescenti costi energetici e una legislazione in materia di cambiamenti climatici in continua evoluzione. La norma stabilisce in modo chiaro i processi e le azioni che posso permettere a qualsiasi azienda di cominciare a ridurre i costi immediatamente, grazie ad un pacchetto completo offerto da BSI, comprensivo di pubblicazioni, corsi di formazione, certificazione, software e la certificazione Kitemark per la verifica della riduzione del consumo energetico, per aiutare i nostri clienti ad ottenere in tempi rapidi tutti questi importanti benefici.
BS ISO 50001 è applicabile a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente dalle condizioni geografiche, culturali o sociali.
 

CO2

La CO2 è uno dei gas serra di maggiore impatto sul clima e sull'ambiente.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più