Data Pubblicazione:

Pozzilli, Molise: inaugurata una struttura ospedaliera ad alta sicurezza sismica

La sicurezza dei pazienti, nella nuova piattaforma, è al primo posto. In caso di sisma, infatti, la nuova struttura risulta capace di mantenere la sua integrità e di assicurare la protezione di chi si trova all’interno.

L' I.R.C.C.S. Neuromed è un centro di rilevanza nazionale e di altissima specializzazione nel campo della Neurochirurgia, Neurologia e Neuroriabilitazione. Si torva in Molise, a Pozzilli, e questa settimana è stata inaugurata una nuova ala che si caratterizza per sostenibilità e sicurezza sismica.

Fortemente orientata a criteri di sostenibilità, la piattaforma ambulatoriale minimizza l’impatto sull’ambiente attraverso una gestione dell’energia incentrata su un impianto di trigenerazione, un impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico.

La trigenerazione permette di recuperare il calore generato dal ciclo di produzione dell’energia elettrica, che normalmente viene considerato uno scarto. In questo modo, invece, si raggiunge una efficienza di quasi l’85%, più del doppio rispetto agli impianti tradizionali.

La sicurezza dei pazienti, nella nuova piattaforma, è al primo posto. In caso di sisma, infatti, la nuova struttura risulta capace di mantenere la sua integrità e di assicurare la protezione di chi si trova all’interno. Una caratteristica che la pone in categoria 'S4', con le stesse capacità di resistenza ai terremoti che vengono attualmente richieste per le costruzioni definite strategiche.

La nuova struttura è stata inaugurata alla presenza di Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo, e di circa duemila presenti tra autorità civili, militari e cittadini da tutto il Molise. Il Ministro Delrio ha inviato un video saluto.