Data Pubblicazione:

Città intelligenti: la campagna di comunicazione ISO prosegue

“ISO standard help make cities smart” è il titolo della campagna di comunicazione iniziata il 14 ottobre scorso in occasione del World Standards Day 2017 dedicato al tema “Standards make cities smarter” e che si concluderà con il World Smart Cities Forum previsto a Barcellona, Spagna, il 15 novembre 2017 nell’ambito dello SMARTCITY Expo World Congress.

Le città stanno affrontando sfide sempre più grandi: l’aumento della popolazione mette a dura prova sistemi di trasporto, servizi sociali, infrastrutture energetiche e altri aspetti della vita quotidiana. Ma le norme internazionali possono offrire delle soluzioni per rendere le città più efficienti ed efficaci ai propri residenti.

Il World Smart Cities Forum rappresenta l’approccio proattivo di ISO, IEC e ITU per comprendere le esigenze di normazione emergenti e discutere di una loro possibile evoluzione.

I mezzi per trasformare le nostre città in ambienti urbani creativi, connessi e sostenibili sono tutt’altro che assoluti: ognuno di loro sembra offrire una visione diversa sulle sfide da affrontare e sulle soluzioni necessarie. Gli enti di normazione devono ascoltare e apprendere le sfide più rilevanti per una città intelligente e trovare le soluzioni attraverso l’utilizzo delle norme.

A livello europeo si tenuta il 19 ottobre a Bruxelles la conferenza “Cities set Standards to be Smarter and More Sustainable” per discutere delle priorità e delle esigenze delle città per diventare più intelligenti e più sostenibili.

L’obiettivo comune è quello di aumentare la visibilità delle norme quali soluzioni per le città intelligenti, per aiutare a migliorare la qualità della vita dei cittadini - ora e in futuro - e per avviare una conversazione tra le parti interessate: urbanisti, fornitori, normatori, organizzazioni.

La campagna intende costruire e rafforzare il sistema di normazione per aiutare le città a rispettare i loro obiettivi di sostenibilità e fornire le risorse e i servizi necessari alla popolazione.

Sono potenzialmente migliaia gli argomenti e le aree di normazione che possono giocare un ruolo rilevante. Alcuni esempi? Città intelligenti, mobilità urbana, interoperabilità e connessioni, servizi, acqua, energia.

Per saperne di più: LINK