Data Pubblicazione:

Paolo Nicolosi confermato presidente del Collegio dei Geometri

Paolo Nicolosi confermato presidente del Collegio dei Geometri

Mazzaglia è segretario e Puglisi tesoriere

Paolo Nicolosi è stato confermato presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Catania per il quadriennio 2017-2021. Lo scorso 25 ottobre si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo eletto e Paolo Nicolosi è stato confermato Presidente mentre Agatino Puglisi e Domenico Mazzaglia, rispettivamente, sono stati confermati Tesoriere e Segretario. La squadra si completa con i consiglieri Angelo Costa, Giuseppina Di Paola, Gianluca Iurato, Giuseppe La Rosa, Salvatore Pulvirenti e Agatino Spoto, non dimenticando Salvatore Pino, già in precedenza eletto Delegato Cassa, che di fatto collabora attivamente con il C.D. “Una squadra coesa”, spiega orgoglioso il Presidente Nicolosi “costituita non solo dai componenti del C.D., ma anche da altri Colleghi che hanno contribuito su base volontaria alla riuscita dei programmi prefissati: Formazione, Competenze, Immagine e Visibilità della Categoria”.

Nella sua attività il Consiglio Direttivo non ha tralasciato alcun settore di competenza: la Topografia, il Catasto, l’Estimo, la Sicurezza, l’Urbanistica, l’edilizia e l’Assistenza tecnica in ambito Giudiziario. Nell'affermare la competenza e la professionalità dei Geometri Etnei si sono tenuti seminari, corsi e incontri di alta valenza formativa anche in sinergia con gli altri Ordini e Collegi professionali, in collaborazione con la SIFET, l’ANIS, l’ANCE, E-Valuations. Anche con Enti e Organi Istituzionali il Collegio ha intrattenuto rapporti di intesa e collaborazione e tra questi si ricorda la partecipazione, sin dalle prime fasi, al lavoro preparatorio per il recepimento del DPR 380/2001 (testo unico dell'edilizia) in Sicilia, alla L.R.13/2015 sui centri storici.

Il Collegio è stato, inoltre, presente al Tavolo Tecnico Interprofessionale Regionale, voluto dal Presidente della IV Commissione Consiliare all'ARS, e nella stesura del DDL di modifica della L.R.16/2016. Tra le altre importanti attività del Consiglio Direttivo non va dimenticata la proficua e innovativa attività di orientamento nelle scuole medie inferiori e l'attività di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti C.A.T. (ex Istituti per Geometri). Nell'ambito della solidarietà il C.D. si è speso sia in termini di agevolazioni per i giovani Geometri e sia nei confronti di chi è meno fortunato, come gli abitanti della Guinea Bissau, a cui è stato donato un pozzo d’acqua. “Abbiamo fatto tanto - dichiara il presidente Nicolosi - ma tanto si può e si deve ancora fare. È un dovere continuare quanto iniziato e portare a compimento ciò che è in corso d'opera", conclude il Presidente Paolo Nicolosi.