Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Accordo DENEFF e FIRE per promuovere l’efficienza energetica a livello nazionale e comunitario

Collaborazione DENEFF e FIRE per promuovere l’efficienza energetica a livello nazionale e comunitario

La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE) e la German Business Initiative on Energy Efficiency (DENEFF e.V.) hanno stretto una partnership per rafforzare la diffusione dell’efficienza energetica. Lo scambio di best practice e informazioni sui temi chiave legati all’efficienza energetica, sia a livello nazionale sia comunitario, e l’aumento della consapevolezza comune sull’importanza della stessa sono al centro dell’accordo.
 
Christian Noll, Direttore di DENEFF commenta così la collaborazione: “Grazie a FIRE abbiamo un altro partner forte dell’Europa meridionale dalla nostra parte. Considerati i suoi 30 anni di esistenza, FIRE aggiunge una grande esperienza alla rete internazionale di DENEFF. La consapevolezza che il miglior risparmio di energia è quella che non viene consumata è un concetto essenziale comune sia all’Italia che alla Germania. La crescente rete di partner dimostra che l’efficienza energetica non può essere limitata a regioni o nazioni, ma deve essere affidata a sforzi globali per poter aprire la strada a un mondo energetico a prova di futuro“.
Dario Di Santo, Direttore di FIRE: “L’accordo con DENEFF è un passo importante per rafforzare i nostri sforzi per promuovere l’efficienza energetica. DENEFF e FIRE collaboreranno sia per condividere esperienze e buone pratiche, sia per dare input indirizzati a garantire il miglior utilizzo della risorsa energetica a livello dell’UE. L’efficienza energetica è uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi e contribuire allo sviluppo di modelli di business sostenibili. In tale ottica la cooperazione tra le parti interessate in tutta Europa è fondamentale per garantire un’azione efficace e di successo sia a livello nazionale che internazionale“.
 
FIRE
La Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (FIRE) è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1987, il cui scopo è promuovere l’uso efficiente dell’energia e della sostenibilità ambientale. FIRE ha una compagine associativa composta da circa 450 membri che rappresentano tutto il settore energetico (fornitori di tecnologie, utilità, ESCO, imprese finali, professionisti) e dal 1992 gestisce la rete degli energy manager per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
DENEFF
DENEFF, con sede a Berlino, unisce circa 150 aziende leader nel settore dell’efficienza energetica con l’obiettivo di promuovere collettivamente una politica ambiziosa ed efficace dell’efficienza energetica. Con oltre 500.000 dipendenti le aziende associate di questa prima rete indipendente di efficienza energetica intersettoriale rappresentano un fattore essenziale per la crescita, l’innovazione e l’occupazione in Germania.

    

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più