Siccità
Data Pubblicazione:

Convegno Nazionale “ACQUA: analisi e gestione della risorsa idrica tra siccità e alluvioni”

La manifestazione vedrà esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni relazionare e confrontarsi sulle diverse tematiche legate agli aspetti tecnico-scientifici e normativi sull’analisi e gestione della risorsa idrica alla luce dei sempre più ricorrenti eventi estremi quali la siccità e le alluvioni.

17 novembre 2017 - Catanzaro



Cosa stanno determinando le fenomenologie legate ai cambiamenti climatici in termini di distribuzione spaziale delle precipitazioni e temperature sopra la media su vaste aree dell’Italia? Quali azioni di contrasto sono in corso di attuazione e quali si potrebbero intraprendere? Sono domande a cui verranno date delle risposte nel corso del Convegno Nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi,  in collaborazione con la Regione Calabria e con l’Ordine dei Geologi della Regione Calabria, che si terrà a Catanzaro  presso la Cittadella Regionale, venerdì 17 novembre.

La manifestazione denominata “Acqua: Analisi e Gestione della Risorsa tra Siccità e Alluvioni” vedrà  esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni relazionare e confrontarsi sulle diverse tematiche legate all’argomento. Verranno analizzati gli aspetti tecnico-scientifici e normativi sull’analisi e gestione della risorsa idrica alla luce dei sempre più ricorrenti eventi estremi quali la siccità e le alluvioni.
In definitiva, l’evento si propone di fare una ricognizione sullo stato dell’arte sulle attuali procedure di  gestione  della risorsa idrica in Italia attraverso un confronto tra il mondo della ricerca e professionale, le istituzioni e le forze sociali.
L’obiettivo è la salvaguardia e corretta gestione di tale preziosa risorsa attraverso l’incontro tra queste realtà, favorendo l’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale, le applicazioni ed il trasferimento tecnologico ed accrescendo il grado di conoscenza e di partecipazione, delineando, infine, un quadro generale sulle future strategie da adottare o incrementare tenendo conto degli strumenti di contrasto attualmente presenti su Scala Nazionale.

Il Convegno Nazionale avrà luogo a Catanzaro-Località Germaneto  il prossimo venerdì 17 novembre 2017 presso la Sala Verde della Cittadella Regionale.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato dei lavori.

Iscrizioni entro 14 novembre
Per iscrizioni e maggiori informazioni qui

APC: L’evento è in fase di accreditamento per l’acquisizione dei crediti formativi professionali;

Esonero docenti geologi:  il MIUR, con nota del 27 ottobre 2017 – Prot. 0046228.27, ha concesso per i docenti geologi di ogni ordine e grado l’esonero dall’obbligo di servizio per il giorno 17 novembre 2017. 

Siccità

Con questo Topic raccogliamo le news e gli articoli dedicati a questo importante problema.

Scopri di più