Ciclo di seminari FOIV: Correttivo del nuovo Codice Appalti, giovedi 16 novembre a Belluno

FOIV 15/11/2017 1458
La FOIV – Federazione Ordini Ingegneri del Veneto organizza un nuovo ciclo di incontri
 
Nuova tappa per il secondo ciclo di seminari sul Nuovo Codice Appalti, organizzato dalla FOIV - Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, coinvolgendo tutti gli ordini territoriali della regione. Giovedì 16 novembre un nuovo incontro per ingegneri a Belluno (presso la Sala Parrocchiale di Cavarzano, via Castellani, 1 – ore 15:00 – 18:00).
 
La seconda edizione del ciclo d’incontri nasce per la necessità di fare il punto sulle novità introdotte dal decreto correttivo. Infatti, a distanza di quasi un anno dalla pubblicazione del Nuovo Codice Appalti, il Governo ha provveduto, attraverso il decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56, a una sostanziale riscrittura di numerose disposizioni contenute nel precedente testo. Gli incontri saranno mirati sui diversi argomenti, e offriranno l’occasione per esaminare, con il contributo di esperti  in materie ingegneristiche e giuridiche, e rappresentanti della Regione Veneto, i risvolti concreti sulla vita professionale degli ingegneri dipendenti delle amministrazioni pubbliche e liberi professionisti che interagiscono con la PA.
 
“Anche se i punti di criticità sono molti, il correttivo recepisce alcune proposte che gli Organi rappresentativi della nostra e delle altre professioni hanno presentato sui tavoli nazionali – sottolinea il presidente della FOIV Gian Pietro Napol –, a riprova che fare sistema è l’unica strada per risolvere almeno qualcuna delle numerose criticità con cui quotidianamente ci misuriamo. Per quanto riguarda il nuovo disposto normativo, nella sua globalità, è essenziale conoscerne ed approfondirne i dettagli, per poter assumere comportamenti conformi e adottare scelte progettuali e procedimentali adeguate e fattive”.
 
A seguire il calendario dei prossimi appuntamenti:
• Treviso, 23 novembre 2017, SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA, presso Ordine Ingegneri di Treviso, via Prato di Fiera, 23 – Treviso
• Venezia, 15 dicembre 2017, RUP, RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO, presso Centro Card. Urbani, via Visinoni, 4 - Zelarino (VE)
• Rovigo, 25 gennaio 2018, SEMINARIO RIEPILOGATIVO DEGLI INCONTRI, luogo di definire