Data Pubblicazione:

Smart working e organizzazione del lavoro

Raccolta di articoli di approfondimento metodologico sullo SmartWorking e organizzazione del lavoro, a cura dell'Università di Modena e Reggio.

Raccolta di articoli di approfondimento metodologico sullo SmartWorking e organizzazione del lavoro, a cura dell'Università di Modena e Reggio.
 
Pubblicato dalle edizioni TAO (Libreria Digitale) l'e-book "SmartWorking, una prospettiva critica", Quaderno del Programma di Ricerca "L'Officina di Organizzazione", a cura di Massimo Neri, Università di Modena e Reggio Emilia.

Il lavoro intelligente è una delle parole chiave utilizzate universalmente per definire le modifiche derivanti dall'applicazione delle TIC nell'organizzazione del lavoro.

Recentemente introdotto nella legge del lavoro italiano, il lavoro intelligente (o il lavoro agile) implica pratiche in almeno tre dimensioni:
1) il tempo (quando le persone lavorano?);
2) La posizione (dove lavorano?);
3) Il ruolo e la fonte (come funzionano le persone? ).

In questa pubblicazione, che raccoglie la discussione del seminario sui programmi di ricerca TAO svoltosi all'Università di Modena e Reggio Emilia nel settembre 2016, gli studiosi di diverse discipline riflettono criticamente due questioni cruciali: quali cambiamenti stiamo osservando e quali categorie teoriche possono usiamo per capirli?

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.