Sicurezza lavoro: File di Excel per il monitoraggio biologico dei lavoratori

17/11/2017 2004
File in formato Excel dello SPSAL della AUSL Reggio Emilia per archiviazione ed elaborazione dati monitoraggio biologico lavoratori.
 
Rilasciato dallo SPSAL delle AUSL di Reggio Emilia un file gratuito in formato Excel per realizzare e agevolare l'archiviazione, la lettura e l'interpretazione dei dati di Monitoraggio Biologico (MB) urinario, raccolti nell'ambito della sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti a composti aerodispersi di Cromo e Nichel, presso una singola azienda.

Il file è stato presentato nel corso del convegno per i Medici Competenti su "Il rischio cancerogeni nelle lavorazioni con acciaio  INOX", e si basa sul manuale metodologico dell'ISTISAN "Metodo di riferimento per la determinazione degli elementi chimici in matrici biologiche umane: prestazioni analitiche e incertezza del dato" (in allegato).

In esso possono essere riportate le informazioni più importanti in grado di condizionare o influire sul risultato del MB e, pertanto, risulta agevole selezionare ed esaminare i risultati di soggetti in funzione di specifiche caratteristiche.

L'archivio richiede una minima competenza nell'uso di EXCEL . I calcoli e i casi che presentano risultati particolari (superamento dei Valori di Riferimento (VR) o dei Valori Limite (VL) , o di 1/10 dei V.L., vengono eseguiti automaticamente e
opportunamente segnalati ed evidenziati.

In "fogli" specifici sono riportati: elenco delle mansioni / lavorazioni considerate e un algoritmo per il calcolo dell'Indice di Kalacic (e pacchetti/vita) da riportare nell'apposita cella del file archivio.
 
REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

    

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su