Data Pubblicazione:

La Lean nel mondo dello sviluppo dei software: a quando l’inizio del viaggio?

Software e lean Thinking, un approfondimento sugli sprechi nelle linee di produzione delle software house

Come noto, nel settore manifatturiero sono stati adottati nel corso degli anni i principi, le metodologie e i relativi benefici del Lean Thinking, aiutati anche da programmi software (come l’ERP) che hanno avuto il merito di aiutare a cambiare, e a mantenere nel tempo, i comportamenti necessari per migliorare la trattazione dei dati, eliminare gli sprechi e costruire un’organizzazione il più efficiente possibile.
Stranamente, però, nel mondo dove quei programmi software sono nati, l’utilizzo del Lean Thinking è ben lontano dall’essere anche minimamente adottato. Eppure il suo utilizzo sarebbe altrettanto appropriato.
Infatti, le software-house odierne hanno smesso di focalizzarsi sulla gestione della tecnologia e hanno sviluppato - e cercano di ottimizzare - quella che è una vera e propria linea di produzione continua, non di beni, ma di servizio alle imprese. Questo è il motivo per cui sono molto più paragonabili alle aziende manifatturiere di quanto si possa pensare.
E come per ogni linea di produzione, anche nelle software-house gli sprechi possono emergere ovunque. Perciò, alla stessa stregua di una fabbrica, dovrebbero utilizzare metodologie integrate, tecnologie e livelli avanzati di automazione per individuare ed eliminare rapidamente le cause degli sprechi; iniziando dall’applicazione dei cinque principi del Lean Thinlking:
1. identificare il valore per il cliente
2. comprendere il processo di creazione del valore
3. creare il flusso del valore
4. far tirare il flusso del valore dal cliente
5. ricercare la perfezione
L'applicazione di questi principi consentirebbe di individuare ed eliminare tutto ciò che è spreco all'interno del mondo delle software-house. Secondo la definizione Lean, lo spreco è tutto ciò che crea lavoro ma non aggiunge valore a un prodotto o a un servizio che le organizzazioni devono fornire ai propri clienti. E dato che l’IT management è alla base e dirige tutta la linea di produzione dei servizi alle imprese, l'individuazione e la rimozione degli sprechi diventa un imperativo fondamentale per il successo aziendale.

 

SCARICA TUTTO L'ARTICOLO

Allegati