Data Pubblicazione:

Linee guida per la redazione della relazione grandi rischi nelle operazioni a mare

Linee guida del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare per la relazione grandi rischi delle operazioni a mare da parte degli operatori Oil&Gas.

Linee guida del Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare per la relazione grandi rischi delle operazioni a mare da parte degli operatori Oil&Gas.

Rilasciate dal Comitato per la sicurezza delle operazioni a mare (ex art. 8 decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 145) le Linee guida per la redazione sui grandi rischi e valutazione del rischio Dlgs 145/2015. Esse vanno intese unicamente a supporto degli operatori e non a supporto delle attività di valutazione ed accettazione da parte del Comitato.

Il testo delle Linee Guida è, infatti, destinato a supportare tre diverse figure:

- L’Operatore: supportato nella redazione della propria RGR mediante l’indicazione dei contenuti minimi che l’Autorità richiede nella documentazione;
- L’Autorità: supportata in sede di verifica della documentazione presentata dall’Operatore. Le Linee Guida contengono i riferimenti di legge e le buone pratiche che agevolano la lettura, la revisione e la valutazione delle analisi proposte dall’Operatore;
- L’Ente verificatore: supportato mediante l’indicazione di quali siano le informazioni che l’Operatore ha dovuto fornire e mediante la proposta di schemi di verifica standardizzati, pensati per agevolare l’attività degli Enti verificatori (così come avviene in altri paesi Europei).

Il documento fornisce una guida alla redazione della relazione grandi rischi (RGR) richiesta ai sensi dell’Art. 11 del D.Lgs. n. 145/2015 ed è strutturato in nove capitoli. Dopo il primo capitolo introduttivo, il secondo capitolo riporta alcune regole tecniche generali sulle quali dovrebbero essere basati tutti i documenti inerenti la sicurezza degli impianti ai fini del miglioramento progettuale e operativo e per una adeguata verifica da parte degli enti di controllo.

Il documento è, infine, corredato da una serie di Allegati che sono stati elaborati per approfondire alcuni aspetti presentati nelle Linee Guida oppure per fornire un modello da utilizzare nella redazione della documentazione richiesta.

REDAZIONE ICLHUB

iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.