Data Pubblicazione:

Fai la scelta giusta… in dieci mosse!

Che cos’è un problema?
è un questione la cui soluzione incerta implica la possibilità di un’alternativa

e come si sceglie la risposta giusta ? attraverso l’analisi multicriteriale, uno strumento di supporto nei processi decisionali

L’analisi multicriteriale (o analisi multicriterio) è infatti una tecnica di valutazione della diversità degli oggetti di un insieme (le alternative) sulla base di un certo numero di criteri rispetto ai quali si è stabilito un accordo e una condivisione, tra gli attori coinvolti (decisori), per quanto riguarda sia la loro natura sia la loro importanza relativa (pesi). Ciascun’alternativa è valutata (si legga “misurata”) con riferimento ad ogni criterio.

Le tecniche di analisi multicriteriale s’inquadrano nell’ambito dei metodi di supporto alle decisioni (decision making). La struttura di base è data da una matrice di valutazione (la matrice delle alternative) con i criteri di valutazione nel vettore colonna, le alternative nel vettore riga e da un vettore dei pesi che rappresenta i valori d’importanza relativa attribuiti ai criteri (con somma unitaria).


Lo scopo di quest’articolo è prospettare – in modo semplice - al Lettore/Ingegnere le potenzialità delle tecniche di analisi multicriteriale attraverso la presentazione di un caso paradigmatico quale la scelta di un portatile.

Data la necessaria brevità dell’articolo, si è preferito dare allo stesso un taglio pratico – ma originale – non volendo annoiare il Lettore con una trattazione teorica dell’argomento, che, peraltro, richiederebbe spazi considerevolmente maggiori.