BIM | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione:

GRAPHISOFT annuncia Grasshopper-ARCHICAD Live Connection V2.0

La connessione "live" bi-direzionale di GRAPHISOFT, prima nel mercato, permette agli utenti Rhino e Grasshopper di dialogare con un software BIM professionale (ARCHICAD) sia per Mac che per Windows. La connessione Rhino-Grasshopper-ARCHICAD permette ai progettisti di sfruttare la forza di tutti e tre gli ambienti di progettazione - Rhino, Grasshopper e ARCHICAD - colmando una lacuna nel processo di progettazione tra le fasi iniziali e il Building Information Modeling (BIM).

GRAPHISOFT®, il principale sviluppatore di Software BIM (Building Information Modeling) per progettisti, oggi ha annunciato un significativo update nella Grasshopper-ARCHICAD Live Connection.

grasshoper_graphisoft.JPG

La connessione "live" bi-direzionale di GRAPHISOFT, prima nel mercato, permette agli utenti Rhino e Grasshopper di dialogare con un software BIM professionale (ARCHICAD) sia per Mac che per Windows. La connessione Rhino-Grasshopper-ARCHICAD permette ai progettisti di sfruttare la forza di tutti e tre gli ambienti di progettazione - Rhino, Grasshopper e ARCHICAD - colmando una lacuna nel processo di progettazione tra le fasi iniziali e il Building Information Modeling (BIM).

"È stato un piacere lavorare con il team di GRAPHISOFT su una soluzione integrata per architetti che desiderano ottenere il meglio sia dal BIM che dal design algoritmico. L'integrazione tra Grasshopper e ARCHICAD apre un mondo completamente nuovo di possibilità, in termini di design, ricerca del modulo, ottimizzazione e gestione di progetti complessi ", ha dichiarato Carlos Perez, Sales, Marketing e Business Development EMEA, McNeel Europe.

Quest'ultimo aggiornamento della connessione live Grasshopper-ARCHICAD di GRAPHISOFT apre un nuovo livello di flussi di lavoro intelligenti tra i due ambienti di progettazione (design algoritmico e BIM). Con la nuovissima funzione "Deconstruct", gli utenti possono ora utilizzare i loro modelli BIM come spina dorsale del loro design, aggiungendo la logica della progettazione algoritmica usando Grasshopper. Ciò consente ai progettisti di mantenere il progetto di base in BIM (come geometria di base dell'edificio) e di estenderla con dettagli di progettazione intelligenti che seguono i cambiamenti nel progetto principale.

Un esempio è dimostrato in questo video, dove i dati riguardanti il rilievo del costruito sono stati utilizzati per ricreare il Building Information Model del Centro Storico di Grisciano, in provincia di Rieti, colpito da un terremoto nell'Agosto 2016.

"La funzione Deconstruct nella connessione live Grasshopper-ARCHICAD ci ha permesso di ricostruire i modelli BIM degli edifici di Grisciano, nel Lazio, fungendo da ponte tra i modelli e il design concettuale", hanno dichiarato gli architetti del progetto Michele Calvano e Mario Sacco.

Un altro importante miglioramento della funzionalità della Grasshopper-ARCHICAD Live Connection è che gli utenti possono creare oggetti GDL personalizzati usando Grasshopper e quindi inserirli immediatamente nel loro progetto in ARCHICAD. Le parti della libreria appena create saranno collocate nella Libreria Incorporata di ARCHICAD e tutte le future modifiche al design apportate in Grasshopper verranno immediatamente aggiornate nel progetto ARCHICAD.

Per ulteriori informazioni sulla Grasshopper - ARCHICAD Live Connection, visita la pagina dedicata

Informazioni su Rhinoceros e Grasshopper

Rhinoceros® 5.0, sviluppato da Robert McNeel & Associates, è leader nel mercato dei software di progettazione e modellazione industriale. Forme altamente complicate possono essere direttamente modellate o acquisite tramite scanner 3D. Con il suo potente motore basato sulle NURBS, Rhinoceros® 5.0 può creare, modificare, analizzare e tradurre curve, superfici e solidi. Non ci sono limiti di complessità, gradi o dimensioni. Per i progettisti che stanno esplorando nuove forme utilizzando algoritmi generativi, Grasshopper® è un editor grafico di algoritmi strettamente integrato con gli strumenti di modellazione 3D di Rhino. Grasshopper non richiede alcuna conoscenza di programmazione o scripting, ma permette ai progettisti di costruire generatori di forma dal semplice al maestoso.

Informazioni su GRAPHISOFT

GRAPHISOFT® ha dato il via alla rivoluzione BIM nel lontano 1984 con ARCHICAD®, il primo software BIM dell'industria pensato per gli architetti.  GRAPHISOFT continua a condurre l'industria con soluzioni innovative come il suo rivoluzionario BIMcloud®, il primo ambiente al mondo di collaborazione BIM in tempo reale; EcoDesigner™, la prima ed unica soluzione di progettazione "GREEN" integrata al BIM; e BIMx®, l'app mobile, leader del mercato, per la visualizzazione del BIM.  GRAPHISOFT è parte di Nemetschek Group.

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più